Come utilizzare il Controller PS3 e PS4 su PC

Spesso su PC si preferisce utilizzare Mouse e Tastiera, ma ogni tanto può capitare di volersi sedere su una poltrona e giocare comodamente con un Controller.

Su Amazon si possono trovare una vasta serie di Controller compatibili con Windows adatti alle vostre esigenze, da quelli più economici fino a quelli per Xbox One, ma se in casa avete una PlayStation e non volete spendere altri soldi dovete sapere che è possibile utilizzare il Controller della PlayStation 3/4 anche su PC Windows.

Per anni si è utilizzato un programma proveniente dall’oriente, MotionJoy, ma essendo stato abbandonato il progetto si è dovuto cercare altrove.
La soluzione è arrivata dal forum di PCSX2, noto emulatore per giochi PlayStation 2 per PC, dove l’utente Nefarius ha rilasciato ScpToolkit, strumento che permette di utilizzare i controller per PS3 e PS4 su PC, sia via cavo, sia tramite Bluetooth.

Come funziona? Tutto molto semplice ed intuitivo.

  1. Scaricate l’applicazione da QUI ed installatela.
  2. Collegate via il cavo il Controller.
  3. Si aprirà il Driver Installer, selezionate cosa volete installare se avete un DualSchock 3 o 4 e se avete o meno il Bluetooth. Vi ricordo che se andrete ad installare i Driver Bluetooth per utilizzare il Gamepad senza fili non potrete più utilizzale l’adattatore Bluetooth per connettere altri dispositivi quali cuffie o tastiere.
  4. Selezionate a lato il vostro dispositivo e premere “Install”.
  5. Il Gamepad verrà rilevato da Windows come un Controller per Xbox 360, quindi la compatibilità è estesa a tutti i videgiochi con supporto al Gamepad.
La schermata di Installazione dei Driver
Impostazioni privacy