instaNews

BMW i3s: la linea è accattivante, il prezzo un po’ meno

In occasione del Salone di Francoforte, BMW presenterà al pubblico il restyling della elettrica i3 e per la prima volta la i3s.

La i3 è stata recentemente aggiornata solo dal lato dell’autonomia, aumentata grazie ad un nuovo pacco batterie da 94Ah (33kWh) in modo da raggiungere i 300 chilometri secondo lo standard Nedc. Con questa nuova versione la i3s guadagna 14 cavalli e 20Nm di coppia, arrivando così a 184cv e 270Nm ma che causano una diminuzione dell’autonomia massima dichiarata, che è 280km.

L’allestimento s non porta solo il potenziamento del motore elettrico ma anche delle novità per quanto riguarda l’estetica e la guida. Il frontale è più accattivante per via di una verniciatura nella parte inferiore e di appendici aerodinamiche non presenti sulla versione standard. Anche i cerchi neri e la carrozzeria con colore in contrasto col tetto e le finte prese d’aria anteriori donano un tocco di sportività all’auto.

Per favorire una guida dinamica l’assetto è stato ribassato di 10mm e sono state irrigidite le barre antirolio ed è presente una modalità di guida dedicata alla guida sportiva, che irrigidisce lo sterzo e rende più pronti i comandi di guida.

La linea è più accattivante, ma non lo è il prezzo, che già per la versione standard è alto. La versione base solo elettrica in Italia costa 38.550€ e 43.250€ per la versione con il Range Extender, un motore bicilindrico benzina che serve a caricare le batterie nel caso queste si scaricassero prima di arrivare a destinazione, ma per l’allestimento s probabilmente bisognerà sborsare circa 41 mila euro per la versione totalmente elettrica e circa 46 mila euro per la versione con Range Extender. Non pochi per un’auto del genere.

A quelle cifre li si può comprare ad esempio una e-Golf, che è meno potente ed ha una autonomia leggermente inferiore ma che ha una linea più gradevole ed è un’auto più pratica da utilizzare grazie alla carrozzeria 5 porte, ma se cercate una elettrica dalla linea originale per essere notati nella massa, la i3 è l’auto che state cercando.

Via Automobilismo.it

Andrea Bellini

La tecnologia e le Quattro Ruote sono il mio pane quotidiano. Il cuore è contro i motori turbo e non c'è niente che mi rilassi di più di un V12 Lamborghini.