Xbox One con Intelligent Delivery gestirà meglio lo spazio

Microsoft sta lavorando a Intelligent Delivery: una tecnologia per risparmiare spazio sui dischi delle proprie console Xbox One e Xbox One X.

Intelligent DeliveryIntelligent Delivery, annunciata alla Gamescom 2017, è una funzionalità sviluppata da Microsoft per Xbox One e Xbox One X che avrà il compito di gestire meglio lo spazio occupato dai giochi facendo risparmiare spazio su disco. Nello specifico gli sviluppatori potranno dividere i dati di gioco in essenziali e opzionali: i primi necessari per il corretto funzionamento verranno copiati obbligatoriamente durante l’installazione; i secondi saranno invece abilitati o disabilitati dall’utente, come le traduzioni nelle varie lingue. Gli utenti avranno inoltre la possibilità di decidere se installare l’intero titolo scelto o solo alcune sue parti: ad esempio i giocatori che preferiscono solo la modalità single-player potranno eliminare i dati superflui che servono, invece, per il comparto multi-player. Tutti i dati rimossi, comunque, potranno essere abilitati ed installati anche successivamente in caso si cambiasse idea.

Intelligent Delivery si occuperà in maniera del tutto autonoma di scegliere gli elementi grafici adatti alla piattaforma in possesso, infatti su Xbox One non verranno copiati gli asset con risoluzione 4K visto che sono supportati solo da Xbox One X. Il funzionamento di Intelligent Delivery potrà essere applicato sia ai titoli su disco, con la suddivisione tra disco principale e dischi secondari, sia a quelli digitali permettendo di ridurre drasticamente anche il tempo di download.

Via: Eurogamer.net

Impostazioni privacy