instaNews
instaNews > Tecnologia > Facebook: a breve le news a pagamento

Facebook: a breve le news a pagamento

Facebook sperimenterà entro la fine dell’anno le news a pagamento, Italia compresa.

FacebookDopo i recenti problemi interni, Facebook ha ufficializzato durante un evento a Milano che entro la fine del 2017 partirà la sperimentazione della news a pagamento con 10 partner editoriali mondiali. Il test sarà caratterizzato da due modelli differenti di pagamento, applicati attraverso gli Instant Articles. Il primo, paywall, consentirà l’accesso gratuito fino a un determinato numero di articoli; Nel secondo invece, freemium, saranno i singoli editori a decidere quali articoli saranno accessibili gratuitamente e quali esclusivamente dietro compenso. Tuttavia le transazioni non avverrano tramite la piattaforma social ma saranno ancora una volta gli editori a decidere le modalità di pagamento utilizzabili, i quali riceveranno il 100% dei ricavi.

Facebook farà quindi da vetrina senza un ritorno economico ma in questo modo potrà combattere attivamente il fenomeno delle fake news, problema al centro del ciclone in questi giorni. Inoltre sembra che Facebook sia alla ricerca di un partner italiano per verificare e certificare le notizie postate nel proprio social.

Via: Corriere Comunicazioni

Walter Tomiati

Sono appassionato di ogni cosa che riguarda la tecnologia. Nel tempo libero sviluppo applicazioni Android (Tomiati Dev, Kubix Studio).