Economia

Banco de Sabadell: le prime conseguenze del caos in Catalogna

Banco de Sabadell abandona la catalogna in favore di Alicante dopo il caos che si è generato in queste ore con il referendum catalano.

In Catalogna pensavano che non ci sarebbe stata alcuna reazione da parte delle varie imprese presenti sul territorio, mentre il caos generato dal referendum, con le possibili conseguenze gravi che arriveranno a partire da lunedì, ha spinto a delle decisioni drastiche.

Anche il Banco de Sabadell se ne va trasferendosi ad Alicante, capoluogo a sud di Valencia, ed assicurandosi così il mantenimento, nel caso più estremo, della permanenza nella zona dell’Euro. Viceversa, qualora non fosse stata fatta questa mossa e nonostante le rassicurazioni finanziare dello Stato catalano, la banca avrebbe avuto pochi mesi di vita.

La procedura di trasferimento però non riguarderà i dipendenti i quali si dovranno adattare, a livello civile, solo una volta che si saprà qualcosa in più in merito alla scissione da Madrid.

Il titolo vola in borsa e la banca si tutela, realmente pensavano che a Barcellona non succedesse niente?

Claudio Stoduto

Amo la tecnologia e lo sport. Scrivo ed ho fondato InstaNews dopo una serie di esperimenti personali e di esperienze in blog del settore.