Come ascoltare YouTube in background

Un semplice trucco su piattaforma Android permette di ascoltare la musica di YouTube in background, anche a schermo spento, sfruttando solo il browser.

YouTube

Come molti di voi sanno, non è possibile lasciare l’app di YouTube in riproduzione mentre stiamo utilizzando altre applicazioni in primo piano o se spegniamo lo schermo. Questo vincolo è stato imposto per favorire gli abbonamenti a YouTube Red, il nuovo servizio video/musicale che permette di usufruire di tutti i contenuti YouTube con la riproduzione in background e senza annunci pubblicitari. Peccato che ad oggi YouTube Red non è disposibile in Italia e noi utenti ci troviamo ad avare una doppia limitazione e un consumo di batteria spropositato causato dall’obbligo dello schermo sempre attivo.

Tuttavia esiste un banale trucco per dispositivi Android, pienamente legale, che permette di superare i paletti imposti da Google: sfruttare la modalità sito desktop da browser. Forse non ci avete mai fatto caso ma dal vostro computer non c’è il problema della riproduzione e quindi perché non far credere a YouTube che state accedendo al sito da un PC al posto che da un dispositivo mobile ?

Dal nostro smartphone/tablet apriamo il browser, io ho utilizzato Chrome per comodità, e nella barra degli indirizzi inseriamo “youtube.com” stando attenti che venga caricata la pagina web e non aperta l’app collegata. Dopo il caricamento della pagina apriamo il menù laterale, da Chrome attraverso i tre pallini verticali in alto a destra, e cerchiamo la voce “Richiedi sito desktop: la pagina ora verrà ricaricata in versione desktop e sarà mantenuta così per tutta la navigazione sul sito. A questo punto non ci resta che cercare il video desiderato e premere play, lo streaming sarà continuo anche quando il browser verrà messo in background oppure con display spento. Il controllo della riproduzione potrà essere gestito tramite la notifica nel menù a tendina.

Se invece volete aspettare l’arrivo di YouTube Red in Italia potete cominciare a consultare la pagina ufficiale.

Impostazioni privacy