Aukey produce accessori economici ma molto interessanti per i nostri dispositivi tecnologici ed oggi proviamo il suo adattatore USB C ad ethernet.
Avendo un MacBook Pro 2016 dotato di porte USB C/Thudelbolt 3, ho dovuto piano piano creare tutto un nuovo ecosistema di adattatori tra cui mancava proprio quello dedicato alla porta ethernet.
Indubbiamente non è un accessorio fondamentale e che uso quotidianamente, ma averlo a disposizione in occasioni come quelle dedicate ad un fiera o per magari finire un upload in maniera stabile senza le problematiche del Wifi.
Aukey ha realizzato questo cavo compatibile sia con il modello in mio possesso e sia con il MacBook da 12 pollici che sfrutta le potenzialità di questa connessione per far passare un collegamento di rete fino a 1000 Mbps.
Buona la costruzione realizzata totalmente in plastica lucida sull’ingresso ethernet ed opaca per il cavo di connessione. Ottimi anche i rinforzi presenti in prossimità dei connettori, ma allo stesso tempo avrei preferito un cavo leggermente più lungo per dover evitare, qualora il notebook fosse su uno stand, di dover avere a penzoloni la parte ethernet.
In questi giorni di utilizzo ho notato come la connessione fosse ampiamente stabile in ogni frangente e come il prodotto non scaldasse e nemmeno mandasse in corto le altre connessioni del notebook, come invece spesso accade con questi prodotti di terze parti.
Conclusioni:
Si porta a casa con meno di 15 euro il che sicuramente è un aspetto importante specie se comparato con la concorrenza. È valido e non mi ha creato alcun problema in questi giorni di uso.