Torna l’ora solare, sarà l’ultima volta? Si accende il dibattito sul web

0
106

Nella notte tra il 24 e il 25 ottobre torneremo all’ora solare. Potrebbe essere l’ultima volta. Il dibattito tra i paesi dell’Unione Europea

Torna l'ora solare, sarà l'ultima volta? Si accende il dibattito sul web
Torna l’ora solare

Come ogni anno in questo periodo da 54 anni, nel prossimo weekend dormiremo un’ora in più.

Scatta infatti l’ora solare. Nella notte tra venerdì 24 e sabato 25 ottobre, le lancette saranno portate indietro di un’ora.

L’operazione avverrà, come al solito, alle tre di notte. I dispositivi moderni si aggiorneranno in automatico.

Quest’anno c’è una novità: potrebbe essere l’ultima variazione all’orario che faremo.

Entro aprile 2021 tutti i paesi dell’Unione Europea dovranno comunicare se continuare con l’alternanza tra ora solare e ora legale o restare per sempre all’ora solare.

Nel 2018 il Parlamento Europeo ha approvato l’abolizione dell’obbligo della variazione dell’orario, che avviene due volte all’anno.

A spingere verso l’abolizione dell’ora legale sono i paesi del Sud Europa, Francia in primis. L’Italia invece è ancora favorevole all’ora legale, che permette di accendere le luci un’ora dopo.

Ti potrebbe interessare anche – Coprifuoco in Campania dalle 23, le reazioni di Twitter

Torna l'ora solare, sarà l'ultima volta? Si accende il dibattito sul web
Il tramonto arriverà un’ora prima con l’ora solare

Ora legale in Italia. Da quando è in vigore e quali sono i benefici

L’introduzione dell’ora legale è avvenuta proprio per questioni legate al risparmio energetico.

Terna, l’operatore che gestisce la rete elettrica in Italia, ha annunciato un risparmio di circa 900 milioni di euro tra il 2004 e il 2012 grazie all’ora legale.

L’ora legale è stata introdotta in Italia nel 1916. E’ stata poi abolita e ripristinata più volte nei decenni successivi.

Nell’Italia repubblicana è stata applicata per la prima volta nel 1966 e mai più abolita. Entro aprile 2021 l’Italia dovrà comunicare la propria decisione all’Unione Europea.

Torna l'ora solare, sarà l'ultima volta? Si accende il dibattito sul web
Entro l’Aprile del 2021 tutti i paesi dell’Unione Europea dovranno decidere se restare all’ora solare per sempre o continuare l’alternanza con l’ora legale

Ora solare, potrebbe essere l’ultima volta. Le reazioni degli utenti Twitter

Il ritorno all’ora solare è ormai un’abitudine, una sorta di routine. Il fatto che potrebbe essere l’ultimo spostamento delle lancette ha acceso il dibattito sul web. Ecco le reazioni su Twitter: