Lockdown Italia, Toti: “22 morti molto anziani, non indispensbili”

Lockdown Italia: tra le ipotesi più probabili sul tavolo del governo c’è quella di un coprifuoco alle 18 e uscite limitate per gli over 70

Sono ore caldissime e confronti continui tra Governo e Regioni per definire le norme che entreranno nel nuovo Dpcm destinato a contenere la diffusione del contagio da Coronavirus. Tra quelle emerse nel pomeriggio ne spiccano due: il possibile coprifuoco per tutti dalle 18 e le limitazioni nelle uscite delle persone Over 70.

Covid, Conte alla Camera: "La situazione è critica". Timore lockdown
Giuseppe Conte alla Camera

Tutto parte dai dubbi degli esperti del Comitato tecnico scientifico che temono per la tenuta del sistema sanitario nazionale se i contagi dovessero continuare a salire. Nessuno vuole un lockdown totale, ma dovranno essere decise chiusure temporanee in singoli territori o regioni specifiche.

Tra le misure, quella del coprifuoco alle 18 in tutto il territorio nazionale. Tutti a casa, con la possibilità di circolare dopo quell’ora solo chi deve spostarsi per lavoro, salute o altre necessità. Ma dovranno essere dimostrate da una autocertificazione come già succede nelle Regioni che hanno imposto il coprifuoco ai loro cittadini. Inoltre possibile blocco della mobilità tra Regioni e chiusura dei centri commerciali nei weekend.

Capitolo scuola: toccherà ai singoli governatori decidere se passare alla didattica a distanza in base all’indice Rt dei contagi. Allo studio, su proposta delle Regioni, la limitazione degli spostamenti per gli over 70 specialmente in regioni come Lombardia, Piemonte e Liguria.

Lockdown Italia: bufera per un tweet di Giovanni Toti, governatore della Liguria

Oggi però si è scatenata la bufera dopo questo tweet di Giovanni Toti, governatore della Liguria:

Prontamente sono arrivate le risposte, di personaggi famosi e pubblici, ma non solo:

 

 

Impostazioni privacy