Cane che abbaia sempre: i rimedi per farlo smettere

Il tuo cane abbaia in continuazione disturbando la quiete? Ecco i rimedi per farlo smettere e mantenere la pace con i vicini

Cane che abbaia sempre: i rimedi per farlo smettere
Cane

In questi giorni di pandemia molti di noi sono costretti a casa, e chi purtroppo è stato contagiato dal Covid e vive in compagnia di un cane ha difficoltà nel farli uscire.

Non tutti infatti dispongono di un giardino o di una persona a cui affidare il proprio cucciolo, ed anche i nostri animali risentono della difficile situazione.

Uno dei comportamenti che si può osservare nei nostri amici a quattro zampe è quello di abbaiare in continuazione.

Un cane che abbaia, infatti, spesso lo fa per stress o noia. Quando i versi dei nostri amichetti si prolungano, può diventare un problema che disturba la quiete ed i nostri vicini.

Esistono però alcuni rimedi per far smettere di abbaiare a lungo i pelosetti.

Cane che abbaia, i rimedi per farlo smettere

Cane che abbaia sempre: i rimedi per farlo smettere
Cucciolo

Innanzitutto è importante, da padroni responsabili, cercare di capire le esigenze del nostro cucciolo per comprendere al meglio il motivo di questo comportamento e trovare la soluzione ideale.

Ad ogni modo i consigli per far calmare il nostro cane sono:

  • Fategli fare esercizio fisico. Sono consigliate le passeggiate lunghe, oppure farlo giocare per un periodo prolungato in modo da farlo “stancare”. Il movimento tende a calmare il cane che quindi successivamente preferirà concedersi un riposino.
  • Tenere la loro bocca occupata. Il cane non avrà tempo di abbaiare se è impegnato a rosicchiare ossi o pupazzetti di gomma.
  • Coprite i rumori esterni. Ci sono cani che sono molto sensibili a questi rumori, e coprirli potrebbe portare a farli smettere di abbaiare. Ci sono in vostro aiuto degli apparecchi che diffondono un rumore bianco, cioè un rumore costituito da suoni le cui frequenze sono uniformemente distribuite in quasi tutto il campo acustico. In alternativa si può provare ad accendere lo stereo ad un volume medio.
  • Insistete con i comandi decisi. Rimproverare il cane va bene, ma bisogna farlo nella maniera giusta. Va fatto con tono deciso ma senza gridare. Se l’animale reagisce positivamente, lodatelo.
  • Lasciatelo solo. Alcuni cani, come certe persone, detestano parlare senza ascoltatori. Perciò, se i vostri ordini non riescono a farlo tacere, uscite dalla stanza. Può essere che il cane vi vuole vicino, per cui girarsi e lasciarlo solo può servire a fargli capire che sta facendo qualcosa di sbagliato.
  • Provate a farlo sobbalzare. A volte può essere utile provocare un rumore improvviso o fastidioso per far smettere il cane di abbaiare. Si può provare con un battito di mani oppure con un oggetto rumoroso, come ad esempio alcune monete in una lattina.
  • Portatelo in casa. Se il vostro cane dorme fuori e si diverte a esercitare le corde vocali di notte, fatelo stare in casa. Avrà meno motivi per abbaiare.

Con questi consigli pratici e semplici sicuramente la vostra vita e quella del vostro animale migliorerà sensibilmente.

Impostazioni privacy