Energia elettrica: i consigli per risparmiare sulla bolletta luce

Lo stare sempre a casa comporta un aumento dei consumi di energia elettrica. Ecco alcuni consigli per risparmiare sulla bolletta luce

Energia elettrica: i consigli per risparmiare sulla bolletta luce
Energia

Ogni mese tutti noi ci ritroviamo a fare i conti con le varie utenze. Gas, acqua e luce sono fondamentali per vivere, ma quante volte ci ritroviamo delle bollette decisamente alte?

Tutti questi costi influiscono sui nostri risparmi, ma tante volte sono le nostre cattive abitudini a far lievitare i consumi.

Soprattutto in questo momento storico, dove molti di noi sono costretti a stare a casa e anche a lavorare da remoto, la bolletta luce può davvero rappresentare una spesa eccessiva.

Ci sono però alcune piccole cose che possiamo fare tutti i giorni e, se applicate il più possibile, ci consentiranno di avere un grande risparmio soprattutto sul lungo termine.

Bolletta luce, scegli la giusta tariffa

Energia elettrica: i consigli per risparmiare sulla bolletta luce
bolletta

Il primo suggerimento per risparmiare sulla bolletta luce può sembrare scontato, ma non tutti prestano la giusta attenzione: scegliere la tariffa più adatta alle proprie abitudini.

C’è, per esempio, chi durante il giorno non è presente in casa: in questo caso è bene optare per una tariffa che prevede degli sconti per le fasce della prima mattinata e della notte. Viceversa, chi sta sempre in casa dovrebbe optare per una tariffa flat, con prezzo identico indipendentemente dagli orari.

Attenzione ai consumi di elettrodomestici e pc

Energia elettrica: i consigli per risparmiare sulla bolletta luce
Notebook

Altro consiglio: visto che molti di noi al momento si trovano in regime di “smartworking”, obbligati a lavorare da casa, è importante prestare attenzione al pc.

Innanzitutto, nella scelta tra un portatile ed un fisso, vi conviene sempre optare per un notebook, visto che sarà possibile utilizzarlo alternativamente con batteria e direttamente con l’alimentatore.

Poi, soprattutto quando state usando un pc direttamente collegato alla presa elettrica, non dimenticatevi di impostare lo spegnimento automatico dello schermo dopo 5 minuti di inattività e disabilitare qualsiasi salvaschermo.

Passando agli altri elettrodomestici, una fonte alta di consumo deriva dalle televisioni messe in stand-by. Avete presente quando spegnete la tv e rimane quel puntino rosso in basso? Ecco, vi basterà staccare anche la spina dalla presa, oppure dotarvi di una ciabatta con pulsante on/off, e vedrete che il risparmio energetico sarà notevole.

Per quanto riguarda gli elettrodomestici utili in cucina, ovviamente non è possibile staccare il frigorifero dalla presa altrimenti si rovinerebbero tutti gli alimenti. Spesso però tendiamo a comprare dei frigoriferi più grandi del necessario, oppure ad impostare la temperatura al minimo pensando di risparmiare: niente di più sbagliato. Meglio impostare una temperatura media e costante.

Se invece dovete cucinare o riscaldare qualcosa, meglio utilizzare un forno a microonde piuttosto che il classico forno elettrico.

Ovviamente, se avete possibilità, cercate sempre di sostituire i vostri elettrodomestici obsoleti per avere quelli con classe energetica migliore (A+, A++). Il risparmio può arrivare anche a 150 euro annui.

Bolletta luce, altri consigli per risparmiare

Altri due consigli per abbassare i costi in bolletta:

  • se avete i condizionatori in casa, eseguite la manutenzione abbastanza regolarmente per pulire i filtri e verificarne il corretto funzionamento.
  • sostituite le lampadine classiche con quelle al LED di ultima generazione.

 

Impostazioni privacy