Covid, l’Italia cambia colore: tutte le regioni promosse

Covid Italia, tre regioni passano in area arancione e due in area gialla: la firma del ministro Speranza sta per arrivare e sa di liberazione

Le misure volute dall’ultimo Dpcm stanno funzionando e l’Italia è pronta per cambiare amcora una volta colore. In serata infatti dovrebbe arrivare la firma del ministro della Salute, Roberto Speranza, su una nuova ordinanza per disporre diversi cambi.

Rassegna stampa 9 novembre. I principali quotidiani italiani
Giuseppe Conte e Roberto Speranza

In particolare la promozione dall’area rossa a quella arancione per Lombardia, Piemonte e Calabria. Passeranno invece nell’area gialla Liguria e Sicilia. E l’ordinanza sarà in vigore da domenica 29 novembre.

Una decisione che arriva dopo l’ultimo report di Iss-Ministero della Salute relativo con il monitoraggio dell’epidemia di Coronavirus in Italia. L’indice Rt di contagio complessivo è sceso a 1,08 ma ci sono ancora almeno dieci regioni ancora a rischio alto. Allo stesso modo però in 4 Regioni l’Rt attuale è inferiore a 1.

Proprio per questo non è ancora il momento per allentare le misure. Fondamentale è evitare tutte le occasioni di contatto con persone fuori dal nucleo abitativo di appartennenza a meno che non siano strettamente necessarie. Allo steso modo tutti devono continuare ad osservare le solite misure igienico-sanitarie con distanziamento e uso corretto delle mascherine

Covid, l’Italia cambia colore: quali sono le 10 regiokni considerate a rischio

Ma quali sono secondo l’Istituto superiore della sanità le 10 regioni ancora a rischio? Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, la Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sardegna e Toscana, oltre a Lombardia e Calabria. Quest’ultima in particolare è stata inserita a titolo perché non esiste un dato completo per la stima corretta dell’Rt.

“Delle 10 aree a rischio alto -. si legge nel report – o ad esso equiparate, 5 presentano una trasmissibilità calcolata al 4 novembre compatibile con uno scenario di trasmissione 2. Le 5 restanti hanno uno scenario di tipo 1, tranne in un caso.

Ecco le prime reazioni al cambio di colore per alcune regioni:

Impostazioni privacy