Zone Rosse, Conte annuncia novità nel pomeriggio. Le Regioni sperano

Giuseppe Conte, esaminata la curva dei contagi, annuncia novità a partire da oggi pomeriggio. Le Regioni che possono cambiare colore

Zone Rosse, Conte annuncia novità nel pomeriggio. Le Regioni sperano
Giuseppe Conte

Primo allentamento delle misure restrittive in vista. Da quando è iniziata la seconda ondata del Covid, infatti, il Governo era arrivato progressivamente a chiudere le Regioni.

Troppo importante evitare un nuovo lockdown, ma alla fine ci si è dovuti arrendere all’evidenza dei dati, che anche ieri hanno fatto registrare moltissimi morti in Italia.

Per scongiurare una chiusura totale si è scelto di suddividere l’Italia in tre zone: rossa, arancione e gialla. Ogni settimana, osservando la curva dei contagi, le Regioni possono “cambiare colore”.

Nonostante il virus circoli ancora in maniera importante, l’indice di contagio sta man mano scendendo e attualmente l’RT è vicino all’1,1. Proiezioni che inducono all’ottimismo ed infatti il premier Giuseppe Conte, dopo aver analizzato la curva, ha annunciato: “Nel pomeriggio avremo delle novità“.

Le parole di Conte: quali Regioni possono cambiare colore

Zone Rosse, Conte annuncia novità nel pomeriggio. Le Regioni sperano
Regioni

Ci sono dunque alcune Regioni che potrebbero vedere migliorata la propria situazione grazie anche a dei numeri che danno sicurezza al Governo.

Quasi sicuramente il Piemonte passerà da zona rossa a zona arancione, visto che l’RT è passato da 2.6 a 1.1 in sole due settimane.

Spera anche la Lombardia, visto che a Milano l’indice è in netto abbassamento, anche se sulla regione del Nord Italia ci sono ancora molti dubbi.

Restano rosse sicuramente Val d’Aosta e Calabria, mentre altre Regioni potrebbero essere retrocesse e diventare rosse.

Parliamo di Puglia, Basilicata e Sicilia: le prime due hanno visto i contagi impennarsi negli ultimi giorni, mentre l’isola è sotto l’occhio del ciclone per il caso dei numeri posti letto Covid “truccati”.

 

 

Impostazioni privacy