Come fare ad evitare che gli occhiali scivolino dal naso: consigli utili

Un problema che affligge tutta la popolazione munita di occhiali. Cosa bisogna fare per non far scivolare gli occhiali dal naso.

Una buona parte della popolazione ormai indossa, chi per una dinamica, chi per un’altra, gli occhiali.

Gli occhiali sono infatti diventati ormai un vero e proprio accessorio “must have” e sono sempre di più i brand che inseriscono nella loro gamma prodotto gli occhiali.

Sin dalla giovane età dobbiamo convivere con questo prodigio della scienza che ci permette di vedere in modo migliore e che non ci fa “appizzare” gli occhi ogni volta che dobbiamo vedere qualcosa.

Tutti, nessuno escluso, quelli che indossano gli occhiali, anche solo per lavorare, hanno lo stesso identico problema.

Bisogna agire e convivere al meglio con gli occhiali senza che essi ci impediscano di svolgere le nostre attività quotidiane.

Quanto è stressante andare a ballare e non poter vedere nulla perché magari se indossiamo gli occhiali ci scivolerebbero dal naso e finirebbero sotto le sue delle scarpe di qualche sconosciuto.

Oppure in palestra, dove vale lo stesso principio.

Ma come si può fare per evitare che gli occhiali scivolino dal naso?

Ecco alcuni consigli utili.

Se continui a spingere gli occhiali sul naso, forse è giunto il momento di sistemarli in qualche modo

occhiali

Per una soluzione permanente ed efficace potresti innanzitutto aver bisogno di sistemare la montatura, in modo che gli occhiali rimangano fermi sul viso.

Una volta riparata la montatura, il nostro sistema ottico a due lenti non si muoverà più a meno che non siano state aggiustate in modo errato.

Se non hai tempo da perdere, esistono tantissimi modi rapidi per ripararli a casa.

Innanzitutto potremmo lavare in modo profondo il viso cercando di rimuovere un eventuale eccesso di sudore.

Questa può essere una prima soluzione efficace soprattutto anche per la doppia efficacia. Il sudore può far scivolare gli occhiali sul naso e se presente anche nella zona del contorno orecchie potrebbe addirittura far cadere gli occhiali a terra.

Pertanto proprio per queste ragioni è meglio cercare un prodotto naturale per la pelle in grado di rimuoverlo e lavare il viso una o due volte al giorno per un risultato migliore.

Un ulteriore metodo efficace potrebbe essere quelli di usare i laccetti per occhiali che una volta legati alle due estremità della montatura possono frenare la caduta dell’occhiale od in ogni caso impedirne la caduta lasciandoli appesi al collo.

Oppure, cercando una alternativa all’ultimo consiglio, si potrebbe avvolgere un elastico per capelli intorno alle asticelle del nostro sistema ottico a due lenti per aumentarne l’aderenza al viso.

Tutto quello che bisogna fare in questo caso è:

  • Procurati due piccoli elastici per capelli.
  • Assicurarsi che siano dello stesso colore della montatura affinché si mimetizzino per bene e non siano troppo evidenti.
  • Legarli alle due estremità delle lenti.
  • Assicurarsi che siano saldi.
  • Lasciar appoggiare gli occhiali.
  • Nascondere gli elastici laddove non siano efficacemente mimetizzati.

In conclusione, se magari si è più avvezzi ai lavori manuali, è possibile sostituire i i naselli se gli occhiali scivolano.

Anche in questo caso ci sono dei piccoli passaggi da osservare.

  • Usare in via esclusiva un piccolo cacciavite presente in un kit di riparazione specifico.
  • Allentare la vite sul nasello per bene in modo tale da non romperlo.
  • Rimuovere il nasello in modo delicato sempre per evitare fratture.
  • Sostituire il nasello con uno nuovo.
  • Rimettere assolutamente al suo posto la vite prima di procedere con l’altro nasello per evitare di perderla e di creare quindi un danno alla montatura o alle lenti.

Ci sono però, bisogna dirlo, montature che non hanno i naselli.

In questo caso un consiglio utile è quello di acquistare comodamente su internet dei naselli che si possano tranquillamente montare sugli occhiali. 

Questi infatti si possono applicare sugli occhiali.

Importante, anche in questo caso, è stringerli per renderli giusti per il vostro volto.

Se invece il vostro sistema ottico a due lenti ha il problema di essere perennemente appannati allora dovreste dare una occhiata a questi consigli utili su come evitare che si appannino gli occhiali.

Impostazioni privacy