Previsioni meteo 23 dicembre: freddo al nord, possibilità di piogge nel resto d’Italia

0
105

Le previsioni del meteo di mercoledì 23 dicembre. Scopri cosa ci riserva il tempo oggi, se fa freddo, piove o c’è il sole. Le temperature

Oggi, mercoledì 23 dicembre 2020 è l’antivigilia di Natale. Negli ultimi giorni, nonostante l’arrivo dell’inverno, abbiamo avuto temperature tutto sommato miti, in alcuni casi addirittura autunnali. Nel corso delle festività di Natale il trend sarà diverso, vedremo un abbassamento delle temperature che porterà l’inverno in Italia. La nostra penisola sarà colpita dal maltempo sin dalla giornata odierna.

Maltempo
web source

Diverse zone d’Italia saranno colpite dal cattivo tempo e dalla pioggia ma, nonostante tutto, le temperature continueranno ad essere leggermente superiori alla media. Vediamo nel dettaglio quali zone saranno colpite dai temporali. Scopriamo anche le temperature che avremo in tutto il territorio, anche se la prima ondata di freddo arriverà tra pochissimo.

Previsioni meteo 23 dicembre: maltempo al nord e sul versante tirrenico

Pioggia
web source

Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta oggi, mercoledì 23 dicembre 2020 dal punto di vista meteorologico. Il maltempo sarà suddiviso in quasi tutto il territorio italiano, anche se pioverà soltanto in alcune regioni. A Natale si prevede neve anche a bassa quota, ma intanto scopriamo cosa ci aspetta per la giornata di oggi:

  • Nord Italia: nelle regioni settentrionali avremo fitte nubi sulla Liguria e sulla Val Padana, con possibilità di deboli rovesci sul litorale ligure. Nelle ore del mattino il tempo sarà clemente nelle altre zone del Nord, tenderà a peggiorare dalle ore del pomeriggio in poi, specialmente sul Piemonte e Lombardia occidentale. Le temperature massime resteranno stazionarie ed oscilleranno tra gli 8 e gli 11 gradi.
Pioggia a Torino
web source
  • Centro Italia: per quanto riguarda le regioni centrali, bisogna suddividere questa zona in due, da un lato il versante adriatico e dall’altro quello tirrenico. Sul Tirreno avremo in prevalenza un cielo nuvoloso con deboli piogge tra la Toscana e il Lazio. Sulla zona adriatica, invece, il tempo sarà decisamente migliore e non c’è pericolo che possa piovere. Le temperature massime saranno stabili, comprese tra i 13 e i 16 gradi.
Maltempo a Livorno
web source
  • Sud Italia: nell’area meridionale del paese oggi avremo ampie schiarite sul versante adriatico, mentre sul lato tirrenico avremo pioggia in Campania e nella parte settentrionale della Calabria. Le temperature massime saranno stabili anche nelle aree colpite dal maltempo, oscilleranno tra i 14 e i 17 gradi.
Maltempo Napoli
web source

I mari saranno mossi o poco mossi su tutto il litorale tirrenico, fino ad arrivare in Liguria. In queste zone potremmo avere qualche leggera raffica di vento nelle ore del mattino. Sull’area adriatica, al contrario, venti leggeri e mari tutto sommato calmi fino alla costa romagnola, qualche leggero peggioramento nell’area veneta.