Conte parla alla Camera per risolvere la crisi di Governo: “Dramma epocale”, poi chiede aiuto

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato alla Camera dei Deputati per fare il punto sulla crisi di Governo: rivolto un appello ai “responsabili”

Conte parla alla Camera per risolvere la crisi di Governo: "Dramma epocale", poi chiede aiuto
Conte parla alla Camera per risolvere la crisi di Governo: “Dramma epocale”, poi chiede aiuto (websource)

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha parlato alla Camera dei Deputati per fare il punto sulla crisi di governo. Il premier ha fatto appello a tutti i parlamentari per fare fronte alla “sfida epocale” della pandemia.

Nel tentativo di convincere i “responsabili” a sostenerlo, ha rivendicato la posizione riformatrice ed europeista del governo. Conte ha anche annunciato una legge elettorale proporzionale, e ha rinunciato alla delega all’Intelligence e all’interim del ministro dell’agricoltura. In più, ha riconosciuto il contributo dell’opposizione durante questo periodo difficile.

La strategia di Conte per evitare la crisi di governo

In poche parole, il presidente del Consiglio sta facendo di tutto per portare a sé quei pochi senatori e deputati che servono a sostituire i “transfughi” di Italia Viva, che gli hanno voltato le spalle. Intanto, i membri di Forza Italia hanno annunciato che voteranno compatti contro il Governo: Conte dovrà sottoporsi alla fiducia. Se non avrà i numeri la crisi sarà anche parlamentare.

A quel punto non dovrà fare altro che dimettersi e tutto andrà nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che potrà provare a verificare se esistono le condizioni per una nuova maggioranza, oppure (o successivamente) sciogliere le camere e andare a elezioni politiche anticipate. Intanto, Conte si affanna a trovare i numeri giusti per andare avanti, ma al momento ancora nulla è certo.

Impostazioni privacy