Yahoo Answers chiude dopo 16 anni: addio alle “celebri” domande sul web

Dopo 16 anni chiude per sempre Yahoo Answers: il celebre servizio di domande e risposte su internet andrà in pensione: motivo della decisione

Yahoo Answers chiude dopo 16 anni: addio alle "celebri" domande sul web
Yahoo Answers chiude dopo 16 anni: addio alle “celebri” domande sul web (websource)

Chiude dopo 16 anni di onorato servizio il sito “Yahoo Answers”. E’ il celebre servizio di domande e risposte inventato dal colosso del web agli inizi degli anni 2000. Si tratta di un sistema in cui qualsiasi utente pone una domanda e chiunque può rispondere, dando la sua risposta. Con un sistema di votazioni le risposte più utili ed efficaci scalavano posizioni e diventavano la risposta “ufficiale” a qualsiasi dubbio o domanda esistente.

I temi erano i più disparati, e spesso si chiedevano anche consigli, soluzioni, su temi particolari. Si parlava anche di amore e vita sociale. Spesso anche quesiti esistenziali. Un servizio che divenne, di fatto, molto simile a un social network. Ma proprio la diffusione dei sistemi di messaggistica istantanea e i grandi social come Facebook e Twitter, hanno lentamente messo in secondo piano il servizio di Yahoo, che rimase comunque molto utilizzato da adolescenti e giovanissimi.

Yahoo Answers chiude per sempre: dal 20 aprile niente più domande e risposte

E mettere definitivamente fine alla vita di Yahoo Answers, è stato il colosso Google e il suo motore di ricerca omonimo. Nel corso degli anni sempre più utenti hanno digitato nel campo di ricerca direttamente la domanda, e grazie agli ultimi algoritmi introdotti dal sito web arriva direttamente la risposta già selezionata. Sostanzialmente Google fa ciò che Yahoo Answers aveva inventato 16 anni fa, con la differenza che una volta erano persone fisiche a rispondere, creando socialità e interazione.

Il servizio chiuderà dal 20 aprile: da quella data non sarà più possibile inserire domande e risposte. Dal 4 maggio il sito sarà definitivamente chiuso e non sarà più accessibile: la fine di un’era. “Grazie per il tuo contributo a Yahoo Answers. Siamo orgogliosi e onorati di averti aiutato a connetterti e ad imparare dalla comunità Yahoo negli ultimi sedici anni”, il messaggio di ringraziamento di Yahoo ai suoi milioni di utenti.

Impostazioni privacy