Re Carlo III, arriva la moneta con il suo volto (FOTO)

Finalmente è stata svelata la prima moneta con il volto di Re Carlo III. Le critiche sono state molto positive anche se c’è chi ha storto il naso

Carlo III è stato proclamato re lo scorso 10 settembre, due giorni dopo la morte di sua madre. La Regina Elisabetta è morta l’8 settembre a Balmoral, in Scozia. La 96enne sovrana si stava godendo gli ultimi giorni di vacanza nella tenuta estiva quando le sue condizioni di salute sono improvvisamente peggiorate. La regina ha lavorato fino a poche ore prima della morte.

Carlo III
Foto: web source

Negli ultimi giorni c’era molta curiosità sulla prima moneta che la Zecca di Stato conierà con il volto del nuovo re. Come da tradizione, quando subentra un nuovo sovrano si introducono le nuove monete con il volto del re. Carlo III avrà presto la sua moneta e le foto sono state pubblicate. La reazione dei sudditi inglesi è stata positiva, anche se non è piaciuta a tutti.

La moneta con il volto di Carlo III: ecco quando sarà disponibile

The Royal Mint, la Zecca di Stato inglese, ha realizzato una moneta molto particolare: da un lato c’è un tributo alla Regina Elisabetta e dall’altro c’è il volto di Re Carlo III. Dopo aver raccontato minuto per minuto i funerali della sovrana, la stampa britannica si è concentrata sulla moneta che avrà il volto del nuovo re. Purtroppo non sarà disponibile subito, il popolo britannico dovrà aspettare ancora un po’.

Moneta Carlo
Foto: web source

La nuova moneta sarà disponibile in edizione limitata e sarà soltanto un pezzo di una collezione che comprenderà sette pezzi. Sarà possibile acquistare la collezione spendendo una cifra vicina alle diecimila sterline. Le monete che saranno introdotte sul mercato saranno quelle da una, cinque e cinquanta sterline. Il lato A avrà il volto di Elisabetta II, con la sua data di nascita e di morte, il lato B vedrà per la prima volta il profilo di Carlo III.

Per quanto riguarda le prime banconote, invece, sembra che i tempi siano abbastanza lunghi. La stampa delle prime monete con il volto di Carlo III è prevista nel 2024. La moneta è stata commissionata allo scultore Martin Jennings, con il quale il re si è complimentato di persona. La moneta è stata pubblicata solo dopo l’approvazione del sovrano.

Impostazioni privacy