Minerali e vitamine essenziali per capelli più belli

Un’alimentazione equilibrata gioca un ruolo importantissimo per la bellezza dei nostri capelli. Il giusto apporto di minerali e vitamine stimola i processi di rigenerazione favorendo la buona salute e il bell’aspetto della nostra chioma.

Capelli grassi rimedi

Vediamo quali sono i principali elementi che contribuiscono alla struttura dei nostri capelli.

Zinco

Lo zinco aiuta a rinforzare i capelli grazie alle sue proprietà che favoriscono la sintesi della cheratina, proteina che compone gran parte dei nostri capelli, nonché la rigenerazione dei tessuti.

Per favorire la crescita di capelli forti è quindi indicato assumere cibi con zinco di origine sia animale che vegetale.

Selenio

Il selenio contribuisce alla crescita dei capelli e, in associazione con lo zinco, favorisce il loro rinforzamento e un aspetto più lucente.

Può essere assunto mangiando soprattutto pesce.

Rame

Il rame stimola la produzione di melanina e stimola il mantenimento del colore naturale dei capelli e della loro lucentezza.

Il consumo di alimenti ricchi di rame come gli spinaci, i frutti di mare e le noci, aiuta quindi a prevenire l’invecchiamento e l’incanutimento dei capelli.

Ferro

Il ferro svolge un’azione sebo-regolatrice e accelera il processo di cheratinizzazione e di rigenerazione cellulare, aiutando così a ossidare il cuoio capelluto.

È possibile assumerlo mangiando carne rossa, verdure e spinaci.

Vitamina A

La vitamina A previene l’invecchiamento della pelle e dei capelli e aiuta a regolare la produzione di sebo, contrastando la secchezza del cuoio capelluto e la formazione di forfora.

Si trova nel tuorlo dell’uovo, nel fegato, nelle carote e zucche, negli ortaggi a foglia verde e nel pesce a elevato contenuto di grassi.

Vitamina B

Le vitamine del gruppo B aiutano a rinforzare i capelli grazie alla sintesi della cheratina e al nutrimento dei follicoli.

I cibi ad alto contenuto di vitamina B – come la carne, il pesce, le uova, i latticini, la frutta secca, i cavolfiori, le carote, i funghi, gli spinaci e i fagioli – sono essenziali per rendere i capelli lucidi e voluminosi, prevenendo le doppie punte e la caduta.

Vitamina C

La vitamina C assume un ruolo chiave nella produzione di collagene, anch’essa proteina essenziale per le fibre dei capelli.

É possibile assumerla attraverso molta frutta, ortaggi e verdura a foglia verde, prevenendo così la rottura e il diradamento dei capelli.

Vitamina D

La vitamina D aiuta ad assorbire il calcio ed è quindi un toccasana per la salute delle ossa, della pelle, delle unghie e dei capelli.

Si trova soprattutto nel pesce grasso e in quello azzurro ed è importante un’adeguata esposizione solare per permetterne la sintesi.

Vitamina E

La vitamina E aiuta la circolazione sanguigna migliorando l’ossigenazione delle cellule e, dunque, anche la rigenerazione e la crescita dei capelli.

È molto diffusa nei frutti oleosi e nelle verdure a foglia verde come spinaci e broccoli.

Vitamina H

Infine, anche la vitamina H contribuisce alla produzione della cheratina aiutando così a rinforzare i capelli e a farli crescere più velocemente.

Si trova soprattutto nei cibi ad alto contenuto proteico come la carne, le uova, i latticini e la frutta secca.

Impostazioni privacy