Non fare mai questi errori se vuoi risparmiare quando utilizzi il forno

I consigli da non perdere: non fate mai questi errori se volete risparmiare quando utilizzate il forno. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Quando si tratta di utilizzare gli elettrodomestici di casa è bene farlo sempre con accortezza per riuscire a risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica. Un utilizzo sbagliato, infatti, può costarci molto salato e in questo momento è meglio evitare spese inutili, così come uno spreco inutile di energia. Uno degli elettrodomestici che più consumano in casa è il forno.

errori forno risparmiare
Non fare mai questi errori se vuoi risparmiare quando utilizzi il forno (Instanews.it)

Non dobbiamo privarci dell’uso del forno per risparmiare sulla bolletta, basta utilizzarlo in modo efficiente e attento. Possiamo cucinare i nostri piatti preferiti in forno, usando però tutta una serie di accorgimenti ed evitando alcuni errori molto comuni.

Sull’utilizzo efficiente, ricordiamo che la bolletta elettrica di quasi tutti noi prevede diverse fasce della giornata, almeno due, in cui l’energia costa di più e di meno. Solitamente l’energia elettrica costa di meno nei giorni festivi e prefestivi, alla sera e alla mattina presto. Il consiglio, dunque, è usare il forno in questi momenti, quando l’energia elettrica è meno costosa. Non dovete rinunciare, dunque, a cuocere l’arrosto in forno alla domenica.

Dopo i consigli su come risparmiare, vediamo, invece, gli errori da evitare che sono piuttosto comuni. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Gli errori da non fare se si vuole risparmiare quando si utilizza il forno

Per risparmiare sul consumo di energia elettrica, e quindi sulla bolletta, quando usiamo il forno, bisogna evitare alcuni errori che ci sembrano banali ma che invece possono fare la differenza. Si tratta di errori e cattive abitudini che rallentano i tempi di cottura, non permettono una corretta distribuzione del calore all’interno del forno e quindi richiedono un maggiore tempo di accensione e un maggiore impiego di energia.

L’errore più comune è quello di aprire continuamente lo sportello del forno, mentre è in funzione, per controllare la cottura del nostro piatto. In questo modo, oltre a rischiare che il piatto non riesca bene, per interruzioni nella cottura, provochiamo una fuoriuscita di calore dal forno con un abbassamento della temperatura. In questo modo, la cottura sarà più lunga e il forno dovrà restare acceso più a lungo. Vero è che per alcune ricette  il forno va aperto ogni tanto per girare o mescolare il cibo, facciamo che questo passaggio sia il più rapido possibile.

errori risparmiare forno
Pulire il forno è il primo passo per risparmiare (Instanews.it)

Un altro errore comune che rende il forno meno efficiente, impiegando più tempo per per scaldarsi e cuocere, è quello di lasciarlo sporco. Se sulle pareti del forno rimangono le incrostazioni di sporco e di grasso, il calore si distribuirà più lentamente e in modo meno uniforme. La cottura dei cibi sarà più lunga, il forno resterà più accesso e i costi in bolletta saliranno.

Infine, anche una cattiva manutenzione incide sull’efficienza del forno. Se il vostro forno ha qualche anno, potrà essere necessario cambiare le guarnizioni di gomma, che possono rompersi o allentarsi. Guarnizioni rovinate o lente, infatti, causano la fuoriuscita di calore dal forno e un’inutile spreco di energia.

Impostazioni privacy