Perchè usare un hashtag su Twitter

twitter-bird_0

Twitter ha ormai preso piede da qualche anno a questa parte diventando praticamente una nuova fonte di notizie nonché un strumento di aggregazione e di condivisione. Parole come hashtag e twittare sono ormai diventate di gergo comune, andando a constatare l’enorme successo del social network, che non ha scalzato Facebook nelle preferenze degli utenti ma che, allo stesso tempo, è riuscito ad imporsi in maniera decisa.

Il vero fulcro del successo e dell’indicizzazione di questo social network è l’utilizzo dei tanto chiacchierati hashtag, oggetto di discussione degli ultimi tempi. Parlare sicuramente di un argomento, che al momento si trova nelle tendenze locali o mondiali, andrà sicuramente ad aumentare il pubblico a cui vi proponete ed allo stesso tempo vi permetterà una maggiore facilità di ricerca di argomenti specifici e ben selezionati.

Ma perchè usare un hashtag?

In primo luogo, come appena detto, utilizzare in maniera sensata e “corretta” tali strumenti permette agli utenti di farsi conoscere e di conseguenza di aumentare il numero di persone potenziali che li seguono, i followers. In secondo luogo, vista ormai l’ampia diffusione del servizio anche su client di terze parti (Fenix, Tweetbot e via dicendo), per dare la possibilità a coloro che vi seguono, ma che non hanno interesse verso quel determinato argomento, di filtrare il vostro contenuto e di conseguenza non visualizzarlo nella propria timeline.
Vi chiederete perchè seguire allora quella persona? Beh se prendete ad esempio il mio profilo personale, parlo di tutta la mia vita, di tecnologia e di sport. Di conseguenza ci sarà sicuramente qualche argomento che ad alcuni miei followers non interessa più di tanto, per cui do loro la possibilità di oscurare questi contenuti.

In sostante è utile utilizzare un hashtag? Assolutamente si perchè ha ben due risvolti positivi come abbiamo appena visto ed allo stesso tempo non porta alcun tipo di svantaggio verso l’utente. Se proprio vogliamo dirla tutta mostra che in qualche modo siate capaci di utilizzare lo strumento fra le vostre mani.

Impostazioni privacy