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La mia esperienza con la Italy Express di GearBest

Di Claudio Stoduto

5SIxCV90Era il lontanissimo 26 giugno quando ebbi la stupida idea di fare un piccolo ordine su Gearbest, un sito che già avevo utilizzato in precedenza e con cui non ho mai avuto particolari problemi.

Robe di poche conto tra cui un caricatore, un mousepad XL ed infine uno stand per le cuffie ed un totale di 21 euro. La fortuna vuole che la tanto chiacchierata e discussa spedizione Italy Express era disponibile gratuitamente: ricordo che da essa è possibile ricevere un ordine in 15 giorni lavorativi al massimo e senza dogana. Procedo, pago e via.
Siamo oggi al 5 di agosto a più di un mese di distanza e ancora non ho il mio ordine tra le mani.

Devo dire che l’assistenza si è dimostrata incompetente: mi hanno preso ed incollato più e più volte la stessa frase dicendomi di attendere e che ci potessero essere una serie di problemi legati al meteo. Mi hanno chiesto gentilmente di attendere e lo ho fatto perdendo però la pazienza.
Mi spiace però a fine della scorsa settimana non ho più resistito, mi hanno restituito il 20% dell’ordine (niente) e mi hanno detto di aspettare ancora. Non ho più resistito ed ho chiesto indietro tutti i soldi visto che non mi dicevano più niente e mi incollavano solo e sempre lo stesso messaggio.

Arriva poi la fine forse del tunnel: mi spediscono nuovamente il pacco perchè è andato cancellato a causa di problemi con la società di spedizione. Ora sono in attesa ed entro il prossimo venerdì dovrei avere al massimo fra le mani il pacco.

Vi dico però che è l’ultima volta che acquisterò da questo store. I tempi di spedizione sono troppo lunghi e si prendono parecchio tempo anche solamente nell’elaborare l’ordine. Oltre modo ho notato più volte che il prezzo tra il loro store e quello di PayPal è differente, in genere sempre più alto in quest’ultimo.
Le alternative ci sono, scegliete voi.

P.S. Ci tengo a dire che ho tutto documentabile e, se richiesto, visionabile. Non mi interessa il giudizio della società e se alla stesso tempo non ci invierà più prodotti. Sarà bello lavorare con store realmente competenti e non attenti solamente a fare grosse sparate.

ATTENZIONE, AGGIORNAMENTO DEL 10 AGOSTO 2016: l’ordine è arrivato, peccato ma non cambio idea.

Di Claudio Stoduto

Amo la tecnologia e lo sport. Scrivo ed ho fondato instaNews dopo una serie di esperimenti personali e di esperienze in blog del settore.

4 risposte su “La mia esperienza con la Italy Express di GearBest”

Io ordino da quest’anno da Gearbest e sinceramente non ho mai avuto problemi, sono stato fortunato a non avere i miei ordini in Olanda il 5 luglio e condanno fortemente come hanno cercato di perdere tempo e gestito male la situazione.. Però secondo me il perdere tempo era finalizzato a ridurre all’osso le perdite. Sarà stato qualche errore dello spedizioniere e ci sono andati sotto loro.. Alla fine secondo me si parla di chissà quanti soldi persi solo in una spedizione.
Per i tempi di elaborazione, al massimo ho dovuto aspettare due giorni perché così era scritto sulla pagina del prodotto comprato, infatti esce scritto entro quando spediscono. Mentre per i tempi di spedizione… Molte volte con spedizioni da poste cinesi o di hong kong ho dovuto comunque aspettare a volte anche un mese e mezzo, con tutto il codice di tracking. Per essere una spedizione dalla Cina è accettabile come tempistica.
Per quanto riguarda le discordanze fra il prezzo sullo store e su paypal è perché quando si paga il pagamento viene effettuato in dollari e nella maggior parte delle volte paypal fa pagare le commissioni di cambio pi di un euro alla volta, è comune a tutti gli store cinesi ecc, basta cambiare le impostazioni di cambio durante il pagamento, facendo così effettuare il cambio alla società della carta..

Ciao e grazie per il commento.
Anche io, come avrai letto, ho acquistato molte volte da loro anche in precedenza, poi però…

A me la cosa che da più fastidio è che ora, essendo in vacanza, non posso ricevere il pacco e che sono io a dovermi fare 40km, a mie spese, per andarlo a prendere dal corriere. Cosa ho pagato in questo caso? Un servizio inutile e che mi ha fatto perdere tempo e denaro.

Per la questione dei tempi di elaborazione bisogna fare una distinzione: ci sono i pre-ordini, quelli che dici tu, e ci sono i prodotti già pronti da spedire. In questo secondo caso, ahimè, non sempre si hanno tempistiche rispettate per la spedizione per cui può passare anche una settimana (come mi è successo).

Per il pagamento è vero quanto dici ma fino ad un certo punto. Io ho avuto ordini che, pagando con Paypal per essere tranquillo, mi cambiavano anche di dieci euro. Non sono tutte commissioni e spesso i prezzi di GB sono molto altalenanti anche da un minuto ad un altro, chissà perchè.

Figurati.

Ti posso capire e mi dispiace tanto per il disagio che hai avuto e sinceramente spero di non doverlo vivere anche io.

Io non intendo i preordini, anche gli oggetti non in pre-ordine ma non momentaneamente disponibili possono essere acquistati, ma viene specificato che l’oggetto verrà spedito solo da una data ad un’altra.

Questa cosa non l’ho mai sperimentata perché io guardo il sito direttamente in dollari. Si sa che i prezzi variano da secondo a secondo, anche in store italiani succede. Proprio per queste variazioni di poco molto probabilmente non aggiornano prontamente il prezzo relativo in euro.

Infatti io ho comunicato la mia situazione, tutta documentabile, solo per mettere tutti sull’attenti, niente di più.

Ok, ma non sempre sugli oggetti disponibili l’elaborazione avviene in 24-48 ore, io con lo speaker di xiaomi ho aspettato 5 giorni.

Speriamo risolvano al più presto

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