Conviene oggi comprare un MacBook Pro?

Leggendo in Rete parecchie considerazioni a riguardo, mi sono realmente chiesto se oggi conviene, oppure no, comprare uno dei nuovi MacBook Pro di Apple, il modello con la touch bar per intenderci.

MacBook Pro Late 2016

Tralasciando l’aspetto esteriore, funzionale ed economico (potremo stare qui delle ore a parlare di quanto siano insensati a livello di prezzo) volevo concentrarmi realmente sui limiti che molti utenti hanno riscontrato in queste macchine a livello hardware.

Già molti analisti parlano di nuovi modelli nel 2017 con prestazioni superiori, una durata della batteria migliore e le nuove tecnologie di Intel a bordo. Quindi? Mi pare minimo e scontato, non trovate? Sono update annuali per cui lo davo anche per certo, invece pare che scoprano tutte le volte l’acqua calda, va beh.

Andiamo oltre e parliamo della tanto discussa scelta relativa ai processori SkyLake piuttosto che i nuovi Kaby Lake. Vanno male questi computer? Non vi aprono Photoshop in 0,0000001 secondo? Dai su ragazzi, queste sono tutte fregnacce fine a loro stesse. Dal punto di vista hardware i computer sono più che validi e le prestazioni lo dimostrano. Difetti di produzione non ne hanno avuti, per ora, e l’unico neo hardware può essere visto nelle discusse porte Thunderbolt a cui bisogna solamente abituarsi.

Un capitolo a parte lo metterei in merito alla RAM. Il discorso qui è ben diverso; per come Apple ci sta facendo passare questi prodotti, essi dovrebbero sostituire in tutto e per tutto un fisso tradizionale senza alcun limite computazionale. Va da solo capire che (per ora) i 16GB di RAM ad alcuni utenti veramente pro possono risultare pochi, specie se rapportati alle tipologie ed alla pesantezza dei file arrivati in questi ultimi anni.

In conclusione vi dico che oggi sono delle ottime macchine e conviene acquistare un MacBook Pro ma allo stesso tempo possono essere molto meno pro di quanto ci si possa aspettare. Forse il vero potenziale completo di queste macchine, per chi dovrà sostituire realmente un Mac Pro, lo vedremo con la prossima generazione ma come sempre è un discorso ciclico legato a tutte le grandi novità/rivoluzioni tecnologiche.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy