Android ed iOS controllano il 99.6% del mercato mobile

 

Lo smartphone per molti di noi è uno strumento di lavoro, per altri uno di intrattenimento ma una cosa è ormai chiara: non andiamo fuori casa senza portarcelo dietro.

Quando siete tra la gente, alcuni di voi, sicuramente avranno notato una cosa: la maggior parte delle persone hanno uno smartphone Android oppure un iPhone. Se avete l’occhio attento avrete inoltre notato che negli ultimi anni sono sempre in diminuzione i possessori di smartphone BlackBerry o Nokia con Windows Phone\Mobile.

 

Il report di Gartner

Ieri Gartner ha pubblicato un report sulle vendite dell’ultimo trimestre del 2016. Da questo report emergono vari dati per quanto riguarda la situazione del mercato mobile:

In generale le vendite di smartphone sono aumentate di circa il 7% rispetto all’anno precedente. Le quote di mercato, in termini di vendite, sono rimaste più o meno stabili per i produttori maggiori come Apple o Samsung.

Al contrario i produttori cinesi come Huawei, Oppo e BBK sono stati quelli che hanno incrementato le proprie quote mercato. Ad esempio BBK ha visto raddoppiare le proprie quote andando a risicare mercato a Samsung e ad “Altri” OEM.


Andando poi a guardare la situazione per sistema operativo il trend è sempre più chiaro:

Android ed iOS sono in continua crescita a discapito degli altri sistemi operativi. Stando al report di Gartner infatti il 99.6% delle vendite di smartphone sono date da telefoni con a bordo Android ed iOS.

La non ben chiara strategia (?) di Microsoft per il mercato mobile messa in atto durante l’ultimo anno ha notevolmente penalizzato le vendite di smartphone con a bordo Windows 10 Mobile che ormai sono prossime allo 0%. Nella stessa situazione troviamo anche BlackBerry OS dopo il lungo declino ed il recente passaggio dell’azienda ad Android.

Impostazioni privacy