instaNews
instaNews > Editoriali > Le Pay TV sono obsolete, il futuro è internet

Le Pay TV sono obsolete, il futuro è internet

Il mondo delle Pay TV è legato a due concetti superati: TV e abbonamento caro. Il futuro, già presente, è internet.

Pay TVL’aumento dei prezzi degli abbonamenti alle Pay TV, con il cambio di fatturazione da mensile a quadri-settimanale, sta portando molti utenti a cercare delle alternative più economiche: Netflix, per film e serie televisive, la fa da padrona con una crescita continua sia di utenti che di titoli a disposizione. Il discorso si fa più complesso invece per gli eventi sportivi, dove molti si spingono nella rete per cercare dirette streaming pirata, e quindi gratuite, rinunciando alla qualità del servizio. Ed è proprio su questo punto che potrebbe nascere l’evoluzione creando un sistema legale, di qualità ed economico per usufruire delle dirette sportive su ogni tipo di dispositivo, dallo smartphone passando per i PC ed infine alla TV. Tutto il resto è obsoleto.

Facebook sta già guardando oltre e, a partire dal prossimo mese, trasmetterà live sulla propria piattaforma in USA una dozzina di match della Champions League, tra cui i quarti di finale, grazie all’accordo stipulato con Fox Sport; tutto questo in maniera gratuita e finanziato interamente da investimenti pubblicitari. David Nathanson, responsabile delle attività di business di Fox Sports, in un’intervista ha dichiarato: “Facebook ha una delle maggiori audience di tifosi di calcio nel mondo, e questo permetterà di far vedere la Champions League anche ai tifosi che non sono sintonizzati sulla partita in TV“.

C’è tutto un futuro da scrivere, ed è già iniziato: le alternative sono presenti e comincia non avere più senso pagare “tanto” per servizi “vecchi“.

Walter Tomiati

Sono appassionato di ogni cosa che riguarda la tecnologia. Nel tempo libero sviluppo applicazioni Android (Tomiati Dev, Kubix Studio).