Audi e-tron quattro concept: il suv elettrico del futuro

La e-tron quattro è un prototipo presentato da Audi a inizio anno, ed ha la caratteristica di essere il modello sul quale si baserà il primo suv totalmente elettrico della casa di Ingolstadt.

Nella gamma attuale esiste già un modello che utilizza la nomenclatura e-tron, la Q7, anche se secondo me non viene utilizzata come dovrebbe dato che in realtà la Q7 e-tron è una ibrida con motore termico diesel. Con questa nuova suv 100% elettrica la situazione potrebbe cambiare ed e-tron potrebbe diventare definitivamente l’identificatore delle elettriche pure di Audi.

Secondo l’intervista di Car&Driver a Peter Mertens, capo reparto ricerca e sviluppo, e Siegfried Pint, direttore tecnico sviluppo motori, la suv che sarà presentata durante il 2018 avrà una lunghezza compresa tra quella della Q5 e della Q7. Per via di queste dimensioni è facile pensare che il modello di serie si chiamerà Q6, e soprattutto, avrebbe le dimensioni tali per essere una perfetta concorrente della futura Tesla Model Y, modello del quale ve ne abbiamo già parlato in un nostro articolo.

Due fattori molto importanti per qualsiasi vettura elettrica sono il tempo di ricarica e l’autonomia. Per la ricarica sappiamo già che il modello di serie della e-tron quattro adotterà un sistema a carica rapida inedito, sviluppato in collaborazione con Porsche per il modello di serie della berlina elettrica Mission E, che permetterà di caricare in mezz’ora ben l’80% di batteria. Oltre alla ricarica via cavo sarà possibile anche caricare l’auto in wireless utilizzando una piastra a induzione sul pavimento, una soluzione che viene già utilizzata per la nuova A8 ibrida e la nuova BMW Serie 5 ibrida.

Per il resto possiamo solo dire che i dati tecnici del motore elettrico e delle batterie saranno simili a quelli della e-tron quattro concept: tre motori elettrici che sprigionano un totale di 430 cavalli in modalità di guida normale e fino a circa 500 in modalità boost ed un pacco batterie da 95 kWh per consentire una autonomia dichiarata di oltre 500 chilometri.

Una curiosità: in alcuni paesi come la Svizzera è già possibile prenotare il modello di serie, che secondo quanto indicato dalla pagina web specifica per richiedere il modulo di prenotazione, sarà disponibile per l’inizio del 2019. Una mossa davvero interessante, che sembra sia stata fatta copiando quanto fatto da Tesla con la Model 3.

Impostazioni privacy