Recensione: Nest Cam Indoor, grandi potenzialità

La Nest Cam Indoor è una videocamera di base con delle funzioni estremamente avanzate e nessun problema di comunicazione.

Confezione:

Box curato, semplice e contenente tutto quello che potrebbe servire in ogni situazione di applicazione. Presente una mini guida per il setup iniziale, una placca da muro con annesse viti ed il cavo più il caricatore USB da parete.

Design e dimensione:

A differenza degli altri modelli dell’azienda, qui ci troviamo davanti ad una videocamera semplice anche nel design. La base é possibile orientarla a 180 gradi potendola applicare facilmente anche alla parete di ogni stanza. Le linee sono estremamente morbide e la costruzione completamente in metallo grigio optato la rende quasi unica nel suo genere. Le imperfezioni sono difficili da trovare poiché il feed restituito é concreto anche nei punti che potrebbero essere fragili nei concorrenti. Anche in questo caso la base é realizzata con un magnete che vi permetterà di poterla posizionare perfettamente.

Installazione:

Come altri prodotti della linea Nest, anche qui sarà sufficiente installare al muro la presa e collegare la videocamera. Fatto questo, con il vostro account Nest attivo, potrete aggiungerla facilmente al vostro sistema in meno di dieci minuti. Ricordate sempre di avere la password del Wi-Fi a portata di mano così da poter rapidamente dare l’input della vostra rete.

Software:

Configurata la videocamera sarà semplicissima da gestire. C’è la possibilità di poter eseguire delle automazioni attraverso IFTTT o programmare l’accensione o lo spegnimento senza alcun problema. Dovrete fargli un po’ di scuola, nel senso che piano piano riconoscerà sempre dei volti nuovi che potrete poi aggiungere alla vostra “rubrica” virtuale in maniera tale da non far entrare in funzione gli allarmi di controllo. Qualora si vadano a verificare dei problemi di connessione e la camera quindi vada offline, sia tramite email che tramite una notifica, vi arriverà una notifica per segnalare il tutto.

La camera funziona di per sé senza dover pagare alcun abbonamento. Tuttavia con Nest Aware aumentiamo la sua potenza di fuoco permettendole di registrare sino ad un mese di video continuo al costo di 250 euro annui. Se invece siete interessati ad un lasso di tempo inferiore, potreste scegliere anche per il piano più economico da 50 euro l’anno per soli dieci giorni di tempo.

Esperienza d’uso:

Il sensore principale é da 3 megapixel e potrebbe sembrare sulla carta troppo “piccolo” per questo genere di utilizzo. Tuttavia é possibile realizzare dei video in risoluzione FullHD 1080p con un campo visivo di 130 gradi e raggiungendo i 30 fotogrammi al secondo. La qualità del filmato notturno viene aiutata da ben 8 LED ad infrarossi che vi permettono di poter distinguere ogni dettaglio. Anche questa Nest Cam Indoor é in grado di adattare senza alcun tipo di problema la trasmissione video in base alla connessione a disposizione. Mai un problema hardware e mai un problema nella rilevazione dei volti. Sono presenti vari microfoni ed uno speaker che vi assicurano al un lato di poter ascoltare un buon audio ambientale e poi di poter eventualmente parlare con chi state guardando.

Conclusioni:

Venduta ad un prezzo al di sopra della concorrenza, questa Nest Cam Indoor offre delle prestazioni anche qui di altissimo livello. Si tratta di un prodotto semplice ma che fa il suo in ogni situazione nel miglior modo possibile. Difetti? Per me nessuno, a patto che siate nell’ottica di sostenere questa spesa.

Impostazioni privacy