Conviene comprare oggi il nuovo iPad Pro 2018?

Apple ha lanciato da un paio di giorni i nuovi iPad Pro 2018 che…

Adoro ed amo il mondo iPad, ma dopo la presentazione dei nuovi iPad Pro 2018 mi sono preso qualche giorno di tempo per esaminarli più da vicino e capire meglio se potessero fare al caso mio.

Parto subito con il dire un paio di cose. Il design squadrato, in stile iPad di prima generazione a grandi linee, mi piace tantissimo. Tuttavia trovo però che il prodotto finale in sé per sé sia un po’ fuori dai prodotti tipici di Apple con un design a cui bisognerà probabilmente fare solo l’abitudine dopo anni di iPad tutti un po’ simili fra di loro.

Detto questo ero partito con l’idea di voler vedere meglio questi prodotti per eventualmente fare il cambio ovvero rendevo il mio iPad Pro 12.9 2017 4G da 256GB in favore di un nuovo iPad Pro 11 64 GB con il 4G. Non lo farò e vi dico subito il perché. Questo iPad è nato perfetto a livello hardware, mentre purtroppo è nato morto a livello software. Sappiamo infatti da tempo come iOS 13 sarà nuovamente incentrato sulle funzionalità legate al mondo iPad e proprio per questo pensiamo un po’ tutti che questo dispositivo mostrerà le sue vere potenzialità solamente nel corso del 2019 inoltrato. Già proprio a ridosso di quella che potrebbe essere la seconda generazione di questa nuova linea di prodotti anche se, vedendo un po’ l’evoluzione del mercato, potremmo assistere a qualche anno di tregua da parte di Apple.

I nuovi iPad Pro 2018 sono belli ed interessanti, per carità. Non c’è proprio tutto quello che gli utenti avevano richiesto in fase di pre-presentazione, ma allo stesso tempo possiamo anche dire che Apple in parte il suo lo ha fatto. Purtroppo, nel mio caso, non vedrei delle reali differenze con il modello nuovo fino ad almeno il prossimo anno pur essendo convinto del prodotto in questione eh, sia chiaro. Si comodo il Face ID, ma non mi pare il caso di poterlo valutare circa 300/400 euro da spendere per sostituire il mio modello con cui già mi trovo benissimo.

Io attenderò fiducioso la nuova versione di iOS per poi decidere di conseguenza. So già, come mi hanno detto anche molti di voi, che il mio iPad potrebbe facilmente durare ancora parecchi anni per cui potrei stare tranquillo sin da subito. Tuttavia sapete che mi piace cambiare e che il mondo iPad è, per quanto mi riguarda, la vera marcia in più del settore informatico del momento. Ho molta fiducia nella porta USB type-c e se mi darà le giuste garanzie potrebbe valere da sola il passaggio al nuovo modello.

Impostazioni privacy