instaNews
instaNews > Tecnologia > Apple Pencil: cosa fare quando non funziona

Apple Pencil: cosa fare quando non funziona

L’Apple Pencil è uno dei prodotti più delicati realizzati da Apple. Vi spieghiamo cosa fare qualora non funzioni.

Utilizzando un iPad come computer primario mi sono imbattuto spesso nelle problematiche di utilizzo della Apple Pencil. La penna magica di Apple è uno strumento tanto potente quanto delicato che ci permette di avere a disposizione non poche funzionalità aggiuntive per il nostro tablet.

A seguire trovate un elenco di operazioni da realizzare qualora abbiate problemi di connessione e/o funzionamento della vostra Pencil su iPad.

Connessione Bluetooth

In primo luogo andare a verificare se l’abbinamento con il tablet sia avvenuto. Per farlo aprite l’applicazione Impostazioni ed all’interno della sezione Bluetooth andate a verificare che la Pencil sia connessa in maniera attiva. Qualora così non fosse, prendete l’accessorio ed avvicinatelo o alla porta magnetica (su un iPad Pro 2018 in poi) o infilatelo dentro la porta lighting.

Batteria scarica

Spesso, trattandosi di un prodotto che magari teniamo lì a disposizione ma non usiamo spesso, potremmo avere la batteria scarica. Per verificare il suo stato non c’è niente di più semplice nell’andare a verificare la percentuale di batteria residua direttamente dal widget dedicato.

Applicazioni

Sebbene ormai non debba più essere così, alcune applicazioni non sono ancora compatibili con la Apple Pencil. Di conseguenza sarà impossibile utilizzarla e quindi avere a disposizione un accessorio di puntamento in più per il nostro tablet.

Vari

Mi è capitato una volta che l’iPad fosse collegato correttamente alla Pencil ma che essa non rispondesse nonostante fosse carica. Ho provato di tutto ma l’unica operazione che ha funzionato è stata quella che mi ha portato al riavvio del tablet.
Spento e riacceso l’iPad la mia Apple Pencil ha ripreso a funzionare correttamente senza il minimo problema.


Questi sono solamente alcuni dei piccoli trucchi che ho vi ho voluto segnalare se siete anche voi possessori di una Apple Pencil per iPad. Fatemi sapere qui sotto nei commenti i vostri eventuali problemi aggiuntivi così da poterli risolvere assieme.

La guida è valida solamente per coloro che possiedono una Apple Pencil originale di Apple. Non funzionano questi passaggi per prodotti di terze parti.

Claudio Stoduto

Amo la tecnologia e lo sport. Scrivo ed ho fondato instaNews dopo una serie di esperimenti personali e di esperienze in blog del settore.