Nuovo Dpcm 25 ottobre: la diretta del premier Conte

Nuovo Dpcm 25 ottobre: questa sera messaggio in diretta del premier Conte sui provvedimenti previsti dal governo per arginare i contagi

Non è un secondo lockdown ma gli somiglia molto anche se per ora è soltanto una bozza: il governo ha lavorato tutto il giorno al nuovo Dpcm del 25 ottobre con misure più restrittive e questa sera il premier Conte lo illustrerà agli italiani. Lo scopo è quello di ridurre allo stretto necessario spostamenti e contatti per abbassate la curva dei contagi ma molte categorie usciranno penalizzate.

Covid, nuovo Dpcm Conte: tutti i divieti e le chiusure
Nuovo Dpcm Conte: tutti i divieti e le chiusure (Getty)

In attesa che il premer Conte illustri il provvedimento complessivo, dalle bozze emergono diversi punti caldi. Da lunedì 26 ottobre tutti i locali, a cominciare da bar, ristoranti e pizzerie potrebbero dovere chiudere alle 18 o al massimo alle 20. E rimarranno chiusi le domeniche e nei giorni festivi sino a nuovo ordine. Inoltre il consumo al tavolo è permesso per un massimo di 4 persone per tavolo, salvo che siano conviventi.

Nel weekend saranno anche chiusi i centri commerciali, salvo i supermecati e chi commercia in beni essenziali. Stop assoluto inveve per palestre, piscine, centri natatori, centri benessere e termali, con la sola eccezione delle prestazioni che rientrano nei livelli essenziali di assistenza. Chiusi anche centri culturali, centri sociali e creativi.

Aperte invece le scuole, ma per le secondarie (quindi i licei) sono richieste forme flessibili nell’organizzazione dell’attività didattica. In particolare la didattica digitale integrata dovrà essere pari al 75% delle attività. Inoltre l’ingresso non potrà avvenire prima delle 9.

Fortemente raccomandato non spostarsi, con mezzi privati o pubblici in un comune diverso da quello di residenza. Anche qui sono fatte salve esigenze lavorative, di studio, motivi di salute o situazioni di necessità.  Sospese le attività di sale scommesse, sale giochi, bingo e casinò, parchi tematici e di divertimento. E sospesi gli spettacoli aperti al pubblico in teatri, sale da concerto, sale cinematografiche e in altri spazi anche all’aperto.

Nuovo Dpcm 25 ottobre: il web reagisce tra ironia e critica alle proposte

Sono bastate le prime inidscrezioni sulla bozza del nuovo Dpcm che dovrebbe essere ufficilaiizzato  nelle prossime ore per scatneare i commenti su Twitter:

 

Impostazioni privacy