La Juventus compie 123 anni: pioggia di auguri sui social

Oggi, 1 novembre 2020, la Juventus compie 123 anni. Tantissimi i messaggi di auguri sui social, da parte dei tifosi bianconeri ma non solo

La Juventus compie 123 anni: pioggia di auguri sui social
La Juventus compie 123 anni: pioggia di auguri sui social (Instagram)

Buon compleanno Juventus: il club bianconero compie oggi 123 anni. 1 novembre 1897 è la data di fondazione della società: su una panchina di Corso Re Umberto a Torino, un gruppo di giovanissimi studenti del Liceo Classico Massimo D’Azeglio (molti di loro non erano nemmeno maggiorenni) decisero di praticare quel gioco così speciale arrivato da poco dall’Inghilterra: il calcio. Fu fondata una società sportiva che aveva l’obiettivo di richiamare il maggior numero possibile di persone alla pratica del nuovo sport.

Ti potrebbe interessare anche – Juventus, nuova multa a Paratici. E sui social lo paragonano a Moggi

Il compleanno della Juventus: gli auguri sui social

Il nome fu scelto proprio per la giovane età dei soci, e fu utilizzato il nome latino di “gioventù”, ossia Juventus. Il primo presidente fu Eugenio Canfari, che inaugurò in piazza d’Armi il primo campo sportivo. Il colore sociale scelto fu il rosa, proprio a richiamare l’idea di gioventù e di un percorso nuovo con quel gioco fino a pochi mesi prima sconosciuto. I tipici colori bianconeri arrivarono più tardi, sei anni dopo. Intanto, la neonata Juventus si iscrisse ai primi campionati italiani, vincendo nel 1905 il primo titolo, che aprì una lunga serie di successi. Quella bianconera è oggi la società di calcio italiana più titolata.

Leggi anche – Champions, la Juventus perde ancora, il web si scatena

 

Impostazioni privacy