Monica Vitti spegne 89 candeline. Le condizioni di salute

Monica Vitti compie oggi 89 anni. Alcune curiosità dell’attrice legata ad Antognoni e Gigi Proietti nel giorno del suo compleanno. Le condizioni di salute

Monica Vitti spegne 89 candeline. Le curiosità e i legami
Primo Piano

Monica Vitti compie oggi 89 anni. L’attrice romana, nata il 3 novembre 1931, è da sempre una delle più amate dagli italiani.

Monica nella sua carriera ha collezionato diversi premi tra cui 5 David di Donatello come migliore attrice protagonista (più altri quattro riconoscimenti speciali), 3 Nastri d’Argento e 11 Golden Globe.

Successivamente la critica le ha assegnato anche altri premi alla carriera: 1 Golden Globe, 1 Ciak D’Oro e anche un Leone D’Oro del prestigioso Festival di Venezia.

Apprezzata per la sua bellezza e per le sue interpretazioni, la Vitti ha spaziato da ruoli drammatici alla commedia, ed è considerata l’unica vera “mattatrice” del cinema italiano in grado di tener testa a mostri sacri come Sordi, Tognazzi o Gassman.

Monica Vitti: curiosità, amori e messaggi dei fans

Monica Vitti spegne 89 candeline. Le curiosità e i legami
Con Gigi Proietti

Durante la sua straordinaria carriera, Monica Vitti è stata anche coinvolta in una love story con Michelangelo Antognoni: il regista l’ha diretta in varie pellicole tra cui “L’avventura”, “L’eclisse” e “Deserto rosso”.

Di una certa importanza anche il legame artistico con Gigi Proietti: l’attore scomparso il 2 novembre era stato il suo partner nel film “La Tosca” diretto da Luigi Magni.

Una curiosità, invece, in ambito lavorativo, è legata alla sua controfigura. Spesso infatti questo ruolo è stato ricoperto da Fiorella Mannoia: la cantante, nata da una famiglia di stuntman, ha fatto da controparte alla Vitti in più di un’occasione prima di lanciarsi nella carriera musicale.

Monica Vitti, le sue condizioni attuali

Monica vitti ed il marito
web source

Al momento Monica Vitti vive nella sua casa insieme al marito Roberto Russo, con il quale si è sposata nel 2000. L’attrice ha abbandonato da tempo palcoscenici e vita sociale a causa di una brutta malattia degenerativa. L’ultima dichiarazione pubblica del marito Roberto risale al 2016 nella quale è intervenuto ai microfoni per smentire alcune voci sulle condizioni della moglie disse: “Più volte è apparsa in rete la notizia seconda la quale mia moglie Monica sarebbe da tempo ricoverata in una clinica svizzera specializzata. Non capisco come sia nata e quale sia la fonte di questa fake news”. La bellissima attrice è accudita dalla presenza costante del marito e della badante nella continua lotta alla malattia “vive a Roma da sempre a casa nostra ed è assistita assiduamente da me, con l’aiuto di una badante. Spero di aver chiarito l’equivoco”.

Lo spettro dell’Alzimer aleggiava già da tempo. E’ stata l’attrice ed amica Chaterine Spaak che in un intervista radio nel 2017 disse: “Aveva dei vuoti di memoria, cambiava le battute, iniziò ad essere diversa dalla Monica che conoscevo” ricordando i primi sentori della malattia.

“Io e Monica ci frequentavamo al di là del lavoro all’epoca abitavamo vicine, era una donna divertente, molto simile ai suoi personaggi, una donna deliziosa, ironica, imprevedibile, molto gentile. Di lei ho un bellissimo ricordo. Sul set capii che non stava benissimo”. Il riferimento è al film Scandalo Segreto diretto da Monica Vitti,nel quale la bellissima Chaterine era l’amante del personaggio principale.

Tuttavia gli anni a seguire furono pieni di impegni specialmente nel piccolo schermo e nel 1995 le fu riconosciuto il Leone d’Oro alla carriera.

Nel 2000,quando le sue apparizioni in pubblico cominciano a diventare sempre più rare, partecipa alla festa per gli 80 anni del caro amico e collega Alberto Sordi e l’anno dopo fu premiata al Quirinale con il David di Donatello dal Presidente della Repubblica. L’ultima apparizione al pubblico fu quella in cui venne immortalata nel 2002 con suo marito sul lungomare laziale nella località di Sabaudia

  La notizia della frattura del femore del 2003 ha dato il via al ritiro a vita privata di Monica Vitti e la sua famiglia, ma i suoi fans non l’hanno certamente dimenticata.

Impostazioni privacy