Raffreddore: come curarlo e i rimedi naturali per farlo sparire

Si avvicina l’inverno e con l’abbassamento delle temperature torna il raffreddore. Ecco alcuni rimedi naturali per curarlo al meglio

Raffreddore: come curarlo e i rimedi naturali per farlo sparire
Donna raffreddata

Siamo già in autunno e le temperature cominciano ad abbassarsi, in attesa dell’inverno. Con i cambi di stagione è inevitabile che molti di noi si becchino un “bel” raffreddore.

Soprattutto in questi giorni in cui tutto il mondo è devastato dalla pandemia di Coronavirus, è auspicabile riuscire a curare i dolori ed i fastidi portati da questo male di stagione.

Come sempre madre natura ci viene in aiuto e, proseguendo nell’articolo, troverete alcuni rimedi che vi aiuteranno a guarire in pochi giorni.

Come guarire dal raffreddore: i rimedi naturali

Raffreddore: come curarlo e i rimedi naturali per farlo sparire
Zenzero

Elencati qui sotto troverete alcuni dei rimedi più semplici e salutari per aiutarvi a debellare naso chiuso, tosse e mal di gola.

  • l’acqua salata calda
  • dormire tra due guanciali
  • tisane allo zenzero
  • olii essenziali
  • compresse calde

I rimedi naturali al raffreddore nel dettaglio

acqua sale e bicarbonato peril raffreddore
web source

L’acqua salata, preparata precedentemente con tre cucchiaini di sale e uno di bicarbonato, serve a risciacquare il naso per decongestionarlo e liberarlo, per sconfiggere “sul nascere” i virus. Non va quindi bevuta, ma soltanto inalata: scegliete voi se con una siringa (simile a quella che si usa per i bambini), oppure inalando direttamente il vapore.

Dormire con un guanciale in più, con il busto lievemente inclinato, aiuterà a tenere libero il naso durante le ore della notte che spesso sono quelle più difficili per chi ha un forte raffreddore.

Zenzero rimedio naturale contro il raffreddore
web source

Lo zenzero, con i suoi benefici, può essere utilizzato come cura sia preparando una tisana con limone e cannella, oppure facendo uno sciroppo con miele e zucchero da far poi raffreddare a piacimento.

proteggersi-dal raffreddore co-gli-olii-essenziali
web source

Gli olii essenziali di timo, eucalipto, rosmarino, menta, lavanda, Tea tree hanno effetto decongestionante, danno un pronto sollievo alla respirazione. Potete utilizzarli da soli o anche mischiando quelli che più vi piacciono, l’importante è che siano per “uso alimentare”. Anche qui sta a voi decidere se preparare un unguento o procedere con l’inalazione.

In ultima istanza le compresse calde: esistono infatti sacchetti di noccioli di ciliegio, da riscaldare al microonde ed applicare sulla zona.

 

 

Impostazioni privacy