Covid, allarme Natale: 4 milioni di italiani diventeranno poveri

Sarà un Natale molto duro a causa del Covid. In Italia la povertà aumenta giorno dopo giorno e saranno 4 milioni gli italiani che rischiano di rimanere senza cibo

Covid, allarme Natale: 4 milioni di italiani diventeranno poveri
Covid, allarme Natale: 4 milioni di italiani diventeranno poveri (websource)

Il Covid, la crisi economica e il lockdown. Si profila un Natale molto difficile per gli italiani, e in particolare per i 4 milioni di nuovi poveri che la crisi sta condannando a una vita molto complicata.

Sono sempre di più gli italiani che per mangiare devono rivolgersi alle mense o a chi distribuisce pacchi alimentari. E di questo passo per milioni di italiani a Natale non solo sarà impossibile festeggiare, ma anche – semplicemente – mangiare.

Questo è quanto emerge da uno studio della Coldiretti, che ha analizzato le prime conseguenze dall’entrata in vigore del nuovo Dpcm. Il riferimento sono le richieste degli Enti che fanno volontariato, con un aumento registrato del 40% per le richieste d’aiuto.

Ti potrebbe interessare anche – Lockdown e sesso: in Italia boom dei siti porno

Covid, Natale drammatico con 4 milioni di nuovi poveri

Tra gli italiani in difficoltà, quelli che hanno perso il lavoro, ma anche i commercianti e artigiani che sono stato costretti a chiudere. Emergenza, in particolare, per i lavoratori del cosiddetto “sommerso”, ai quali non sono arrivati aiuti pubblici e sussidi. Problemi anche per chi lavora in modo saltuario o a tempo determinato.

L’allarme della Coldiretti è per chi, prima di ora, non aveva mai vissuto condizioni così drammatiche, toccando la povertà da vicino. I dati più preoccupanti arrivano dal Sud, con la Campania che vede il 20% e oltre dei poveri. Segue la Calabria con il 14% e la Sicilia con l’11%.

L’obiettivo è distribuire cibo ai poveri e accelerare i bandi per la creazione di organizzazioni e strutture che possano aiutare i nuovi poveri in vista di un Natale che per circa 4 milioni di italiani sarà drammatico.

Leggi anche – Lockdown, la Campania oggi potrebbe diventare zona rossa

 

 

 

Impostazioni privacy