Le controanalisi sui tamponi effettuati prima di Lazio-Juve parlano chiaro: Immobile e Leiva negativi, potevano giocare.
La notizia è arrivata nella notte, riportata dall’Ansa: l’esito delle controanalisi sui tamponi dei giocatori della Lazio è sorprendente.
Immobile e Leiva, infatti, sono risultati negativi ai controtest effettuati all’ospedale Moscati di Avellino dal perito nominato dalla Procura della Repubblica nell’ambito dell’inchiesta che vede indagato Massimiliano Taccone, presidente del cda del centro ‘Futura Diagnostica’, il laboratorio che ha effettuato i controlli sui giocatori laziali il 6 novembre scorso.
Chi invece è risultato positivo è Strakosha, nonostante la negatività riscontrata dai laboratori di Avellino.
A questo punto la situazione è davvero incerta e complicata. La Lazio, se il tutto fosse confermato, sarebbe stata penalizzata nel non poter schierare due calciatori importanti nella sfida contro i bianconeri.
Immobile e Leiva negativi, si cerca chiarezza sul protocollo
Restano ancora da definire due punti chiave in questa vicenda: uno riguarda il fatto che i tamponi analizzati dal perito sono quelli relativi all’ultima sfida di campionato, mentre i problemi riguarderebbero anche le gare con Bologna e Torino.
L’altro è in merito ad un’eventuale violazione del protocollo sanitario: la Lazio infatti ha deciso di non comunicare i nomi dei giocatori positivi (e non è l’unica società che si è avvalsa il diritto di farlo), ma bisognerà capire modi e tempi delle comunicazioni avvenute con l’Asl e anche se è stato predisposto l’isolamento fiduciario dei calciatori positivi.
Tutto questo verrà chiarito soltanto ascoltando il medico sociale dei biancocelesti, il dottor Ivo Pulcini, la cui udienza è già stata rinviata due volte.
Ad ogni modo resta il fatto che, alla luce dei risultati contrastanti tra i vari laboratori, sia necessaria l’unificazione e la centralizzazione dei test Covid. Solo con un laboratorio unico i club potranno avere la certezza degli esiti dei tamponi.
Nel frattempo i tifosi laziali, che in questi giorni si sono sentiti accusati e presi di mira, hanno fatto sentire la loro voce sui social network.
Se confermati, i risultati dei tamponi dell'ospedale di Avellino sono clamorosi. IMMOBILE E LEIVA negativi (potevano giocare con la Juve), STRAKOSHA positivo. Lazio estranea (mai dubitato) e tamponi di molti laboratori inattendibili #immobile #sslazio #gufimaledetti #vergogna
— Luigi Salomone (@salomone_l) November 11, 2020
Quindi i tamponi riporcessati avrebbero dato esito negativo a tutti tranne che a Strakosha che non si vede a Formello da un mese…insomma abbiamo fatto fare quarantena ai giocatori per nulla e potevano giocare le partite tranquillamente..ok. #tamponi #vergogna #lazio
— Leandro Minotti (@26_maggio13) November 11, 2020
La Lazio ha giocato una partita fondamentale senza due titolari. Per una campagna di fango studiata a tavolino e amplificata da giornalisti conniventi. Più di qualcuno dovrà pagare. Molto salato spero.
— Anna Selvaggini (@nannaenik) November 11, 2020