Previsioni meteo 13 novembre: è arrivato il freddo inverno?

Le previsioni meteo per venerdì 13 novembre annunciano un cielo generalmente nuvoloso in tutta Italia, ma senza fenomeni di rilievo. Temperature in lieve calo ma il freddo sta per arrivare

Previsioni meteo 13 novembre: arrivano un po' di nuvole
Previsioni meteo 13 novembre: arrivano un po’ di nuvole (websource)

Comincia a imbruttirsi il tempo in tutta Italia. Dopo la lunga fase di alta pressione e anticiclone sul nostro paese, iniziano a fare capolino le nubi e anche qualche lieve turbolenza. Nella giornata di venerdì 13 novembre, il sole resisterà soltanto al mattino, e in particolare nel Triveneto. Non mancherà un po’ di foschia. Ma la tendenza generale sarà al peggioramento, con addensamenti nuvolosi in particolare in bassa puglia e in Liguria: previste anche delle piogge.

Ti potrebbe interessare anche – Million Day oggi: estrazione del 12 novembre 2020, numeri e premi

Previsioni meteo 13 novembre: temperature in leggero calo, ma stabili al Centro

La giornata sarà caratterizzata per un cielo generalmente coperto, condizioni migliori ancora nel Triveneto e in Calabria, Basilicata e nord della Puglia. Nella punta dello stivale, però, si può parlare più che altro di qualche schiarita. Le condizioni meteo tenderanno a peggiorare, soprattutto nella notte, ma pur sempre senza fenomeni particolari. Pioggia è prevista a Roma in nottata e in genere nel Lazio. Le temperature vedranno un leggero calo un po’ ovunque, soprattutto per via del cielo coperto: rimarranno più stabili al centro. A Roma, ad esempio, è prevista una massima di 17 gradi. 18 gradi a Napoli, 19 a Palermo.

Previsioni meteo: il freddo è vicino. Quando tirare fuori cappotti e sciarpe

Arriva il freddo, Previsioni meteo per novembre
web source

Ormai è vicino, l’inverno è alle porte. In Italia le temperature in questo inizio di novembre sono state più alte del solito. Anche il giorno di San Martino, l’11 novembre, che di solito segna l’inizio dell’abbassamento delle temperature e l’inizio dell’inverno, è passato all’insegna del bel tempo e temperature gradevoli.

Il merito è degli effetti dell’anticiclone africano che ci ha regalato una parentesi di primavera estemporanea, con sole e temperature più alte della media. Nei prossimi giorni però le perturbazioni che arrivano da nord segnano un cambio  delle condizioni metereologiche in tutta la penisola.

Tuttavia non è ancora il caso di tirare fuori cappotti e sciarpe. Sarà più opportuno, per i più, un ombrello o un impermeabile per i prossimi giorni caratterizzati da precipitazioni frequenti, specialmente nelle zone del centro e del nord, che però non condizioneranno molto le temperature.

previsioni-meteo-dicembre-portera-freddo-e-gelo_
web source

Per l’arrivo del freddo dovremmo attendere la fine di novembre. Proprio all’inizio dell’ultima settimana infatti l’anticiclone non riuscirà più a fermare le perturbazioni ed i venti che soffieranno dai paesi del Nord porteranno ad un abbassamento significativo e repentino delle temperature con probabili precipitazioni nevose anche a bassa quota nelle zone del nord. In tutta la penisola, tuttavia, ci sarà un abbassamento delle colonnine di mercurio con il pericolo di gelate specialmente di notte. Si registreranno temperature molto più basse della media della stagione. 

Secondo il modello il gelo attanaglierà l’Italia per i primi 20 giorni di dicembre, permettendo alle temperature di risalire (addirittura sopra la media del periodo) proprio per le feste di Natale.

 

Leggi anche – Come evitare gli occhiali appannati a causa della mascherina: i trucchi

Impostazioni privacy