Covid, attestati di “negatività” falsi per viaggiare: i metodi per aggirare i divieti

Certificati Covid falsi per viaggiare e andare in vacanza, carabinieri in agenzia di viaggi. Sono questi e anche altri i metodi per aggirare i divieti

Covid, attestati di "negatività" falsi per viaggiare: i metodi per aggirare i divieti
Covid, attestati di “negatività” falsi per viaggiare: i metodi per aggirare i divieti (websource)

In piena era Covid, con le limitazioni del Governo che “soffocano” gli spostamenti, c’è chi proprio non riesce a rinunciare a una parvenza di vita normale. Mentre molte persone si sono messe l’anima in pace e rimandano uscite, cene fuori e vacanze, c’è chi si ostina a voler andare all’estero e viaggiare come nulla fosse.

E spesso ci sono vere e proprie “trame” per consentire l’aggiramento dei divieti. E’ accaduto a Napoli, dove i carabinieri del Nucleo Investigativo di Napoli hanno indagato su un’agenzia del centro. I militari hanno scoperto che molti pacchetti vacanze venivano abbinati improbabili “certificati di negatività”. Senza alcun controllo medico o autorizzazione sanitaria.

Agenzie di viaggi davano certificati (falsi) di negatività assieme ai biglietti per viaggiare senza tampone

Roma, si getta sotto il treno per suicidarsi ma resta illesa

Si trattava di documenti che consentivano di evitare di sottoporsi al tampone e poter partire liberamente. Una mossa molto pericolosa, che poteva mettere in pericolo la salute pubblica. Trovati nell’agenzia ben 300 fotocopie di documenti di identità e ben 500 referti sanitari che riportavano imprecisati esiti di tamponi molecolari negativi.

In pratica, ogni biglietto aereo (tutti per l’estero) era abbinato a questi documenti. I carabinieri hanno effettuato dei controlli a campione. Scoprendo che nessuno di questi tamponi era stato mai realmente fatto. Ora le indagini si sono spostate presso il centro diagnostico indicato sui documenti. L’obiettivo è capire se questi certificati sono del tutto fasulli o sono regolari. Possibile che siano stati emessi senza aver svolto il test per la positività al Coronavirus, mettendo in pericolo la salute di tutti.

Leggi anche – Covid-19, bollettino di oggi 10 Dicembre 2020: numeri e ultime notizie

Impostazioni privacy