Giulio Regeni, il clamoroso gesto di Corrado Augias è considerato un oltraggio

Corrado Augias: “Restituisco Legion d’onore in memoria di Giulio Regeni”. Il clamoroso gesto dell’intellettuale fa discutere

Giulio Regeni, il clamoroso gesto di Corrado Augias è considerato un oltraggio
Giulio Regeni, il clamoroso gesto di Corrado Augias è considerato un oltraggio (websource)

Un clamoroso gesto da parte di Corrado Augias. Il giornalista, intellettuale e scrittore, ha deciso di restituire la Legion d’onore in memoria di Giulio Regeni, il ricercatore italiano ucciso in Egitto dopo giorni di torture e di agonia. La decisione di Augias è clamorosa, in quanto la restituzione del titolo è considerata, in assoluto, un oltraggio. La decisione riguarda la Legion d’onore da parte del presidente della Francia, Emmanuel Macron, al presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Corrado Augias, sulle pagine del quotidiano Repubblica, ha scritto una lettera aperta nella quale spiega il suo gesto: “Caro direttore, domani lunedì 14 dicembre, andrò all’Ambasciata di Francia per restituire le insegne della Legion d’onore a suo tempo conferitemi”.

Augias, clamoroso gesto in segno di rispetto per la morte di Gulio Regeni

Giulio Regeni
Giulio Regeni

“Un gesto nello stesso grave e puramente simbolico, potrei dire sentimentale”. Augias ha scritto che sente il dovere di farlo per l’affetto che lo lega alla Francia, terra di origine della sua famiglia. Secondo lo scrittore, il presidente Macron non doveva dare l’onorificenza a un capo di Stato responsabile (o comunque complice) di un crimine così brutale. Il gesto è per la memoria di Giulio Regeni, ma anche di tutta la Francia, ha scritto il giornalista. Augias mtte in discussione i meriti del presidente egiziano Al-Sisi. “I riconoscimenti e le onorificenze sono mutevoli e soggetti al corso della storia. Un’insegna d’onore può diventare un gesto imbarazzante”. Da qui Augias restituirà la sua onorificenza in segno di rispetto per il povero Giulio Regeni, sul quale non è ancora stata fatta giustizia.

Leggi anche – La rassegna stampa del 12 dicembre dei principali quotidiani italiani

Impostazioni privacy