Come preparare una golosa marmellata di fichi: trucchi e ricetta

Come preparare una golosa marmellata di fichi e godersela tutto l’anno: pochi semplici passaggi, dalla cottura alla conservazione

(Pixabay)

Voglia di fichi tutto l’anno? Sempplice, preparata la marmellata e così sarete sempre in estate. Perché il rispetto della stagionalità dei prodotti non significa dovere rinunciare quando fa freddo. Ma come preparare una golosa marmellata di fichi? Ve lo spieghiamo noi in pochi passaggi.

La marmellata di fichi fatta in casa è perfetta per la prima colazione, su una fetta di pane o una fetta biscottata. E lo è anche per farcire crostate e torte, così come per accompagnare (insieme al miele) salumi e formaggi.

Partiamo dalla scelta del frutto. Per una maermallata perfetta, profumata, zuccherina, invitante, non esiste una varietà specifica di fichi, ma vanno tutti bene. Come per tutte le conserve, anche in questo caso esistonp trucchi e segreti. Quello più importante è nei barattoli: sterilizzateli bene prima di versarvi la marmellata, si manterrà a lungo.

(Pixabay)

Inoltre per una perfetta marmellata di fichi fatta in casa dovete usare lo zucchero semolato. Ma se volete una versione light va bene anche quello di canna. Inoltre potete aromatizarla aggiungendo frutta secca come noci o nocciole, delle mandorle a lamelle, oppure un aroma di vaniglia.

Marmellata di fichi fatta in casa: dosi, ricetta e conservazione dei vasetti

Preparare una golosa marmellata di fichi in casa è davvero semplice. Ecco la ricetta.

Ingredienti

2 kg di fichi

500 grammi di zucchero

succo di 2 limoni

Partite dai fichi: tagliateli in 4 spicchi e metteteli a macerare insieme con il succo dei limoni e la loro buccia grattugiata. Lasciate riposare in una pentola antiaderente e con i bordi alti per 45-50 minuti circa. Poi mettete cuocere per circa 10 minuti.

Quando avrete tolto la pentola dal fuoco, passate i vostri fichi con il passaverdure per eliminare tutti i semini. Quindi rimettete sul fuoco e aggiungete lo zucchero. Lasciate cuocere a fiamma bassa per altri 40 minuti, mescolando ogni tanto per evitare che i fichi si sfaldino.

Mentre aspettate, preparate i vasetti. Dovete lavarli e poi sterilizzarli in acqua bollente per almeno 30 minuti, insieme ai coperchi. Quando la marmellata ha raggiunto un aspetto granuloso e abbastanza solido, spegnete il fuoco. E opra un trucco per capire se è èronta: versatene un cucchiaino su un piatto lasciando raffreddare. Se indurisce, allora è il momento giusto.

(Pixabay)

A quel punto riempite i vasetti, fermandovi ad un paio di centimetri dal bordo. Poi chiudete con il tappo e capovolgete per fare raffreddare. Infine mettete i vasetti in un luogo buio e fresco. Una volta aperto, il vasetto di marmellata dovrà essere conservato in frigorifero e consumato entro un paio di settimane.

Impostazioni privacy