Conte, battaglia in Senato per salvare il governo: cosa succede oggi

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha aperto il dibattito al Senato per la crisi del Governo: cerca i numeri per salvare il suo Esecutivo. Serve una nuova maggioranza.

Conte, battaglia in Senato per salvare il governo: cosa succede oggi
Conte, battaglia in Senato per salvare il governo: cosa succede oggi (websource)

Oggi, martedì 19 gennaio 2021, è la giornata decisiva per il Governo Conte. In Senato è appena iniziato il dibattito, con il presidente del Consiglio che spiegherà i motivi della crisi e perché è importante proseguire l’azione dell’Esecutivo. In sostanza, Conte ha perso l’appoggio di Italia Viva: due ministre si sono dimesse ed è venuto meno il sostegno dei parlamentari del partito di Renzi.

Ieri alla Camera il premier è riuscito a salvare il governo: nonostante l’astensione di Italia Viva ha ottenuto una larga fiducia. Ma non basta: bisogna trovare il sostegno anche in Senato, dove i numeri sono molto più esigui. Ecco perché il premier parlerà ai senatori, per chiedere di sostenere e proseguire l’azione di governo.

Crisi di Governo, la giornata decisiva al Senato: le parole di Conte

L’aspettativa è di un Conte poco bellicoso, che apra al dialogo anche all’opposizione. Del resto, per lui è importante ottenere l’appoggio anche di qualche membro dell’opposizione: i cosiddetti “responsabili” o “costruttori”, che seppur con dei numeri risicati, possano consentire all’Esecutivo di andare avanti.

Inevitabilmente, con un’eventuale nuova maggioranza ci sarà un cosiddetto “rimpasto”, con qualche nuovo ministro per aggiornare la squadra di Governo. Sarà decisivo il voto, atteso nel pomeriggio: se tutto andrà come spera il premier arriveranno i voti utili e la crisi sarà scongiurata. Altrimenti il presidente del consiglio sarà costretto ad andare dal presidente della Repubblica Mattarella a dimettersi.

Impostazioni privacy