Napoli, dopo il flop di Insigne Gattuso punta su un altro attaccante

Napoli, il belga non è ancora al top, ma al “Bentegodi” dovrebbe partire dal primo minuto. Con Insigne in difficoltà serve la scossa

Napoli, dopo il flop di Insigne Gattuso punta su un altro attaccante
Napoli, dopo il flop di Insigne Gattuso punta su un altro attaccante (websource)

Fino ad ora è stato a mezzo servizio, ma ora serve Dries Mertens. Chissà, per qualcuno il belga poteva anche incaricarsi del calcio di rigore al “Mapei” fallito da Insigne, ma il rigorista è il capitano. Al belga, semmai, i tifosi chiedono quella ricarica di grinta e “cazzimma” che il Napoli mostra a intermittenza. L’atavica mancanza di un leader, di un giocatore che in campo faccia sentire la sua personalità. Sia verso i compagni che gli avversari.

Manca Osimhen, ma non è certo lui il leader che il Napoli cerca. Troppo giovane e ancora acerbo nel calcio italiano. Chi è mancato, invece, è Dries Mertens: out dalla partita dello scorso 16 dicembre a San Siro contro l’Inter, l’attaccante ha superato il mese abbondante di assenza in campo dal primo minuto. Si è rivisto per due spezzoni, domenica contro la Fiorentina al Maradona e mercoledì a Reggio Emilia nella finale di Supercoppa. Si è visto poco, non è riuscito a incidere.

Napoli, Insigne in tilt: ora tocca a Mertens

Contro la Juventus è entrato in campo nel momento in cui il Napoli sembrava poter riaprire la partita, ma l’errore dal dischetto ha mostrato ancora il carattere debole della squadra azzurra. Napoli spaventato e sciolto. Così non va bene. Anche Dries Mertens deve dare qualcosa di più, e la sua occasione sarà domenica nella partita del “Bentegodi” contro il Verona. Altro avversario difficile l’Hellas: formazione organizzata e attenta. Una rivelazione di questo campionato, alla quale non si può prestare il fianco. Serve la personalità di Mertens, e perché no servirebbero anche i suoi gol.

Al Napoli sono mancati a Reggio Emilia, ma la goleada contro la Fiorentina faceva ben sperare. Più la personalità che i gol. Tocca a  Mertens. Si aspetta la reazione di Insigne, ma Mertens deve dare una spinta in più. Gli farà posto Petagna, che è anche stanco visto le tante partite giocate. E giovedì si torna in campo ancora per la Coppa Italia: per questo Gattuso dovrà dosare le forze. La priorità è la reazione, soprattutto dal punto di vista della personalità. Poi si penserà al resto. Gattuso chiede a Mertens di dare qualcosa in più, una marcia che fino ad ora si è vista a intermittenza.

Impostazioni privacy