“Olimpiadi annullate per il Covid”, ma da Tokyo arriva la smentita

Il “Times” diffonde la notizia dell’annullamento delle prossime Olimpiadi di Tokyo, ma il comitato organizzatore si affretta a smentire. I Giochi, previsti nell’estate del 2020, sono stati spostati a quest’anno a causa della pandemia

"Olimpiadi annullate per il Covid", ma da Tokyo arriva la smentita
“Olimpiadi annullate per il Covid”, ma da Tokyo arriva la smentita (websource)

La notizia si è diffusa nella notte di giovedì. Secondo il Times le Olimpiadi di Tokyo sarebbero state annullate a causa della pandemia da Coronavirus. Tuttavia, il governo giapponese si è affrettato a smentire. La voce era clamorosa: perché non si tratta di un altro spostamento dei Giochi, ma un annullamento definitivo.

Le Olimpiadi tornerebbero, quindi, tra quattro anni, e per quanto riguarda il Giappone ci sarebbe la possibilità di organizzarli nuovamente nel 2032. Secondo il Times, il governo nipponico avrebbe preso atto dell’impossibilità di far svolgere le Olimpiadi questa estate.

Per il “Times” Olimpiadi annullate per il Covid, ma il Giappone smentisce

Addirittura si parla di unico obiettivo “salvare la faccia” a fronte di un’organizzazione che non potrà sostenere i Giochi. Questi, previsti nell’estate del 2020, sono stati rimandati a quest’anno a causa della crisi del Covid. Ma ora, il Giappone è in crisi (così come tutti gli altri paesi del mondo) e le evidenti difficoltà organizzative. Troppo complicato organizzare una simile manifestazione in era pandemia, ma soprattutto i costi sarebbero insostenibili e il ritorno economico un’incognita.

In ogni caso il vicecapo di gabinetto del Giappone, Manabu Sakai, con una conferenza stampa ha smentito seccamente questa notizia. “Siamo determinati a fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità e andare avanti con l’organizzazione dei Giochi”. Sono state annunciate misure speciali anti Covid con una sicurezza all’avanguardia.

Impostazioni privacy