Crisi di Governo, iniziato il consiglio dei ministri: poi le dimissioni di Conte

Crisi di Governo, è appena iniziato l’ultimo consiglio dei ministri dell’attuale Governo Conte. Il presidente annuncerà le proprie dimissioni

Crisi di Governo, iniziato il consiglio dei ministri: poi le dimissioni di Conte
Crisi di Governo, iniziato il consiglio dei ministri: poi le dimissioni di Conte (websource)

Il governo Conte è al capolinea: è appena cominciato l’ultimo consiglio dei ministri, nel quale il premier Giuseppe Conte comunicherà di rassegnare le proprie dimissioni al presidente della Repubblica.

E infatti il presidente salirà dal capo dello Stato al Quirinale per rimettere il mandato e aprire ufficialmente la crisi di Governo. A quel punto toccherà a Mattarella dare indicazioni: al momento l’ipotesi è quella di un “mandato esplorativo” allo stesso Conte per una ricerca di una nuova e più solida maggioranza, ma non sarà facile.

Crisi di Governo, Conte si dimette da Mattarella

Possibile anche l’incarico a un nuovo presidente del Consiglio, che potrebbe avere margini più ampi per trovare una maggioranza diversa da quella attuale. L’ultima ipotesi, più remota ma non da escludere, riguarda le elezioni anticipate, che dovrebbero tenersi tra marzo e maggio.

Le decisioni arriveranno dopo una rapida consultazione del presidente del consiglio con le forze politiche. Probabilmente, questi incontri si completeranno entro fine settimana: novità attese tra il week end e l’inizio della prossima settimana.

Impostazioni privacy