Sofia Goggia cade, salterà i Mondiali di Cortina: i tempi di recupero

Brutta caduta in pista per la sciatrice Sofia Goggia: ecco che cosa succederà in vista dei campionati del mondo di Cortina

Dopo la cancellazione del Superg di Garmisch causa nebbia, Sofia Goggia stava scendendo a valle  insieme alle sue altre colleghe quando, improvvisamente, la caduta. Le condizioni di salute e l’entità dell’infortunio della sciatrice bergamasca, campionessa olimpica 20018 in Discesa, sono apparse subito serie e ora è arrivato anche il verdetto.

La 28enne finanziera ha riportato un trauma distorsivo-contusivo al ginocchio destro ed è già rientrata in Italia. Questa sera è  stata sottoposta ad una risonanza magnetica e ad una tomografia assiale computerizzata presso la clinica La Madonnina di Milano da parte della Commissione Medica Fisi. Gli esami hanno evidenziato una frattura composta del piatto tibiale laterale del ginocchio destro. In pratica significa come minimo 45 giorni di stop e stagione finita.

Sofia Goggia: cosa sappiamo sul brutto infortunio

sofia goggia
(fonte: profilo ufficiale Instagram)

Secondo quanto riportato subito da SciareMag.it, Sofia Goggia ha avuto bisogno addirittura della barella per essere portata via dalla pista dove oggi è stata vittima di un brutto infortunio. La sciatrice, classe 1992, stava scendendo insieme alle sue colleghe a valle.

Le atlete stavano lasciando l’hospitality zone di Garmisch, dove si sarebbe dovuta tenere il Super-G previsto per oggi e spostato, successivamente, a domani mattina. Nelle sue stories di Instagram, Sofia aveva scritto che il quarto posto ricavato nei giorni scorsi l’aveva lasciata ancora “più affamata“; oggi, quindi, avrebbe voluto dimostrare il suo valore.

Tra pochi giorni, infatti, dovrebbe iniziare il campionato del mondo a Cortina ma lei sarà costretta a vederlo da spettatrice. Sofia è la leader indiscussa della Valanga Rosa e da lei in molti si aspettano risultati veramente eccezionali. Dopo aver vinto due medaglie mondiali, la Coppa del Mondo in discesa libera e le Olimpiadi nel 2018, di certo anche quest’anno ci avrebbe sicuramente emozionato con i suoi risultati incredibili.

Ma torneràù, su questo non ci sono dubbi.  Come dice lei stessa nella biografia del suo profilo Instagram, Sofia è una ragazza: “From Bergamo with some pair of skis, a big rolling R and a strong will to leave a mark.” La frase possiamo tradurla come “da Bergamo, con un paio di sci, la erre moscia ed una forte volontà di lasciare il segno” e non potrebbe essere più azzeccata di così.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sofia Goggia (@iamsofiagoggia)

In ogni caso, sempre per usare le sue parole: #onlythe brave e cioè solo i più coraggiosi ce la fanno.

Impostazioni privacy