Sanremo 2021: Avincola nelle Nuove Proposte. Chi è e cosa ha fatto

Sanremo, Nuove Proposte 2021: chi è Avincola, tutto su di lui. Esordirà il 2 marzo all’Ariston, Avincola, giovane volto tra le possibili sorprese

Sanremo 2021: Avincola nelle nuove proposte. Chi è e cosa ha fatto
Sanremo 2021: Avincola nelle nuove proposte. Chi è e cosa ha fatto (websource)

Sanremo 2021 è sempre più alle porte: si comincia martedì 2 marzo con la prima serata su Rai 1 e si andrà avanti fino a sabato. Non solo i “big” in gara, ma anche un’interessante selezione di “Nuove Proposte”. Tra questi ci sarà un vincitore che, con ogni probabilità, farà il grande salto e potrà affermarsi sul mercato italiani. A riprovarci è Avincola, il giovane cantautore romano che ha  partecipato alla kermesse Sanremo Giovani nel 2019: l’artista sfiorò la vittoria, ma fu battuto dagli Eugenio in Via di Gioia.

Stavolta ci riprova, e sul palco dell’Ariston porterà il brano “Goal!”, con un evidente riferimento calcistico. Ma chi è Avincola? Scopriamolo insieme. Il suo nome d’arte è il suo cognome: si chiama Simone Avincola, ed è nato a Roma il 23 giugno del 1987. Cresciuto nel quartiere Garbatella, ha sempre diffuso il suo senso di appartenenza verso la Capitale. Non nasconde, però, le sue origini catalane.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Avincola (@avincolaufficiale)

Avincola e la sua canzone “Goal!” a Sanremo: scopriamo insieme chi è e cosa ha fatto

Si appassiona alla musica sin da piccolo, e non ancora ventenne già pubblica i suoi lavori. Nel 2014 assisteva ad ogni puntata di “Edicola Fiore”, il programma cult di Fiorello. A un certo punto lo showman siciliano lo nota e decide di farlo partecipare al suo programma, dove canta anche qualche canzone. Il suo primo EP arriva nel 2008, mentre nel 2010 lavora a un docufilm che racconta la storia di Stefano Rosso, che partecipa alla fiera Cinema America di Roma. Nel 2014 inizia la sua collaborazione con Freak Antoni del gruppo Skiantos, e insieme lavorano a “Così canterò tra vent’anni”.

La canzone dà il titolo all’omonimo album. Nel 2016 partecipa a Sanremo Giovani con la canzone “Porto fuori il Cane”, ma non passa le selezioni e non figura tra i finalisti. Ci riprova nel 2019 e stavolta va molto meglio: arriva tra fino in fondo ma non riesce a vincere. Nel 2020, lo scorso anno, pubblica un altro brano: “Miami”, che gli consente di partecipare alle selezioni per Sanremo, dove viene accolto con il brano “Goal!”, che sentiremo sul palco dell’Ariston tra pochi giorni. Chissà se stavolta Avincola riuscirà a vincere. Lo scopriremo insieme, ormai manca poco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Avincola (@avincolaufficiale)

Impostazioni privacy