Canale di Suez chiuso: traffico bloccato per settimane e ambiente in ginocchio

Canale di Suez, si lavora per liberare il cargo bloccato. Il traffico potrebbe essere bloccato per settimane

Canale di Suez chiuso: traffico bloccato per settimane e ambiente in ginocchio
Canale di Suez chiuso: traffico bloccato per settimane e ambiente in ginocchio (websource)

Grave emergenza ambientale per il blocco del canale di Suez. Martedì, nel piccolo collegamento tra l’Africa e la penisola del Sinai si è incastrata una nave cargo, la Ever Green, che si è imbattuta in una forte tempesta di sabbia. L’imbarcazione trasportava merci dall’Asia verso l’Europa.

C’è stato l’immediato intervento delle autorità locali e marittime per liberare la nave, che nel corso di una manovra errata si è incagliata. L’enorme natante è ora bloccato, e a poco servono le scuse del proprietario giapponese. “Stiamo lavorando per risolvere questa situazione il prima possibile – assicura la Shoei Kisen Kaisha Ltd. intanto ci scusiamo con tutti coloro che sono stati colpiti da questo grave incidente”.

Disastro nel canale di Suez: un’enorme nave cargo bloccata

Bloccate, infatti, anche le navi da viaggio, visto che il canale è stato chiuso. Sono iniziati ieri i lavori per liberare la nave, con l’installazione di dighe temporanee per cercare di sollevare la nave. Intanto, sono anche partiti i lavori per alleggerire l’imbarcazione, con lo scaricamento dei primi container. Operazioni lunghe, e soprattutto senza un esito certo. E’ probabile, purtroppo, che per disincastrare la nave bisognerà svuotarla completamente, carburante compreso.

Un’operazione non solo esosa, ma anche fortemente rischiosa per l’ambiente. E intanto già si contano i primi danni: secondo il Centro Studi di Intesa San Paolo, l’incidente condizionerà il 12% del commercio mondiale. Secondo Al Jazeera, invece, sono 200 le navi ferme che aspettano di poter superare il canale. E le notizie non sono rassicuranti: secondo l’armatore della nave, per liberarla dal canale potrebbero volerci settimane.

Impostazioni privacy