Amici di Maria De Filippi, i nomi dei vincitori di TUTTE le edizioni. Ricordate chi sono?

Il talent show Amici di Maria de Filippi è giunto alla sua ventesima edizione appena conclusa. Ricordate i nomi dei vincitori di tutte le edizioni?

La famosa carta di Amici che svela il nome del vincitore
La famosa “carta” di Amici che svela il nome del vincitore (screenshot da Instagram)

Amici di Maria de Filippi è di sicuro il talent show più famoso e seguito della tv italiana. Da pochi giorni si è conclusa l’edizione numero 20 del programma. Due decenni di successi hanno contrassegnato la trasmissione di Canale 5 che sembra ormai essere diventata un cult adatto ad ogni tipo di pubblico, di ogni generazione.

In tutti questi anni tantissimi talenti sono stati tenuti a battesimo dalla conduttrice e da tutti i professionisti del programma. Ricordate i nomi di tutti i vincitori? Ecco chi sono.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Amici, Giulia Stabile torna sui social dopo il lungo silenzio: le sue prime parole

Amici, i nomi dei vincitori di tutte le edizioni: l’elenco completo

Maria De Filippi
Maria De Filippi, conduttrice di Amici (screenshot da Facebook)

Era il 2001 quando andò in onda la prima puntata del talent show condotto da Maria De Filippi che all’epoca si chiamava “Saranno famosi”. Il vincitore di quella storica edizione fu il cantante Dennis Fantina che poi ottenne un discreto successo.

La seconda edizione ospitò uno dei duelli finali più famosi della storia del programma: quello tra la ballerina di danza classica Anbeta Toromani e la cantante con un’estensione vocale mostruosa Giulia Ottonello. A spuntarla fu quest’ultima che poi guadagnò tantissimi consensi grazie alle sue interpretazioni in musical di successo come “Cats”.

La terza edizione venne vinta a mani basse dal danzatore allievo di Alessandra Celentano Leon Cino. La quarta edizione vide trionfare il cantante dal timbro roco e sensuale Antonino Spadaccino che poi incise svariati dischi.

La quinta edizione vide sul gradino più alto del podio il ballerino Ivan D’Andrea di cui dopo si sono perse un po’ le tracce. La sesta edizione venne vinta dal cantante Federico Angelucci che nel 2018 trionfò anche nello show di Rai 1 “Tale e quale”.

La settima edizione vide il successo di Marco Carta, il quale pochi mesi dopo vinse anche il festival di Sanremo con la canzone “La forza mia”. La trionfatrice assoluta dell’ottava edizione fu la cantante pugliese Alessandra Amoroso che nell’edizione numero 9 venne succeduta da un’altra cantante sua conterranea altrettanto talentuosa: Emma Marrone. Sia la Amoroso e che la Marrone sono diventate oramai due vere “signore” della musica italiana, risultando essere, probabilmente, le vincitrici di maggior successo di sempre.

I vincitori dall’edizione numero 10 fino all’ultima

Giulia Stabile
Giulia Stabile, ballerina vincitrice dell’ultima edizione di Amici (screenshot da Instagram)

La decima edizione del programma si aprì con una novità importante: nel 2011 e 2012 infatti ci furono due vincitori del programma: uno per il ballo e uno per il canto. La stagione numero 10 venne quindi vinta dal cantante Virginio Simonelli e dal ballerino Denny Lodi. L’edizione numero 11 vide invece trionfare il cantante Gerardo Pulli e il ballerino Giuseppe Giofrè che è divenuto un danzatore di fama mondiale.

Dall’edizione numero 12 si tornò invece alle origini proclamando un solo vincitore. Nel 2013 vinse dunque il rapper Moreno che rappresentò con il suo genere musicale un’assoluta novità all’interno del talent.

La tredicesima edizione venne invece vinta dalla cantante Deborah Iurato che ha poi prodotto alcuni brani di successo. L’edizione numero 14 è quella della band The kolors che si aggiudicarono il primo posto. Il frontman Stash è stato uno dei giudici dell’ultima edizione del programma.

La quindicesima edizione venne vinta dal cantante Sergio Sylvestre mentre la sedicesima ha visto trionfare il ballerino hip hop Andreas Muller, che ora vive un’intensa storia d’amore con la maestra Veronica Peparini.

La diciassettesima edizione venne vinta dal cantante Irama il quale sta ottenendo un grande successo discografico. La sua hit “Nera” divenne un tormentone già all’epoca della sua partecipazione al talent.

La diciottesima edizione ha visto vincere il tenore Alberto Urso mentre la diciannovesima la cantante italo-brasiliana Gaia Gozzi il cui nuovo pezzo “Boca” è stato presentato proprio ad Amici sabato scorso.

L’ultima edizione, la ventesima, ha visto trionfare la ballerina Giulia Stabile che così diventa la prima danzatrice donna in assoluto a vincere il programma dopo 20 anni.

 

 

Impostazioni privacy