Quanto si guadagna su Instagram? Il ‘tariffario’ dai piccoli ai top influencer

Vi siete mai chiesti a quanto ammonta il guadagno di un influencer? Ecco il tariffario per un post su Instagram: tutte le cifre

Kylie Jenner
Kylie Jenner, una delle maggiori influencer mondiali (screenshot da Instagram)

Il mestiere di ‘influencer‘ è oramai divenuto uno dei più ambiti in assoluto. Merito anche della possibilità molto ampia di guadagni. Ma a quanto ammonta esattamente lo stipendio?

A questo proposito, è opportuno ricordare che questo mestiere è basato sulla quantità di “follower“: più se ne ha, più il guadagno sarà maggiore. Questo perché gli account con più seguito, possono raggiungere una platea molto più vasta con riferimento a pubblicità e sponsorizzazioni di prodotti e servizi vari.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>> Gianluca Vacchi ha ricevuto il vaccino in Serbia: l’influencer finisce nel mirino dei social network

Influencer: a quanto ammonta il guadagno su Instagram

Chiara Ferragni
Chiara Ferragni, una delle influencer italiane più conosciute (screenshot da Instagram)

Un profilo che conta dai 5 ai 10 mila follower, può valere circa 20/30 euro a post. Il numero di seguaci in questo caso è, infatti, limitato: per questo si parla di “micro influencer”.

Un account che ha fra i 10 e i 50 mila follower, è un account che corrisponde ad un “medio influencer” e quindi il guadagno ammonta a circa 100 euro a post.

Intorno alla cifra dei 100 mila seguaci, l’ammontare del guadagno rasenta la soglia dei 500 euro a post. Più si va verso il milione di follower, più la cifra cresce arrivando a raggiungere anche il migliaio di euro.

Infine, ci sono poi i top influencer, quelli con milioni e milioni di seguaci. Fra questi anche Kylie Jenner e Chiara Ferragni. La prima guadagnerebbe intorno ai 420 mila dollari a post, mentre la seconda oltre 50 mila euro a post. La Ferragni infatti conta circa 24 milioni di follower mentre la Jenner ben 242 milioni. Ecco spiegato il motivo della differenza di guadagno.

Altri influencer italiani pagatissimi sono: Gianluca Vacchi (20,2 milioni di follower, circa 40 mila euro a post), il marito della Ferragni, Fedez (12,6 milioni di follower, circa 25 mila euro a post).

 

Impostazioni privacy