Test logica e ragionamento: perché il soldato è stato arrestato?

Questo test di logica e ragionamento proverà a testare le tue capacità strategiche. Sei in grado di stanare la spia? Mettiti alla prova

Il test di oggi è ambientato all’interno di una base militare. Dovrai rispondere ad un quesito e provare a dare una spiegazione logica ad una determinata situazione. Attraverso questo test potrai mettere alla prova la tua capacità di immedesimarti in una situazione, ragionare, prendere in considerazione tutti i dettagli a tua disposizione e infine fornire una risposta logica, possibilmente corretta.

Test spia copertina 07-04-2022
Foto: Instanews

Una spia riesce ad intrufolarsi all’interno di una pattuglia militare. Quando la pattuglia raggiunge un posto di blocco, il soldato di turno urla un numero ed il sergente della pattuglia risponde con un altro numero. La spia dovrà capire quale sia il codice per informare il nemico. La pattuglia arriva al primo posto di blocco, il soldato urla “dodici” ed il sergente risponde “sei”. Il passaggio a livello si alza e la vettura passa il blocco senza problemi.

Successivamente, la pattuglia si imbatte in altri tre posti di blocco. I soldati di guarda urlano “dieci”, “otto”, “sei”. Il sergente risponde “cinque”, “quattro”, “tre”. A questo punto, la spia pensa di aver compreso il codice e lo comunica nemico. La pattuglia nemica passa gli stessi posti di blocco, finché una guardia di turno gli urla “quattro”. I soldati imboscati rispondono “due” e vengono tutti arrestati. Perché? Valuta attentamente tutti i dettagli e poi rispondi.

La soluzione del test

Questo test ha ingannato molte persone, come capita spesso con i quesiti di logica e ragionamento. Ovviamente, il test non ha alcuna validità scientifica. Si tratta soltanto di un modo per intrattenere le nostre lettrici ed i nostri lettori, possibilmente facendogli passare qualche attimo di relax al riparo dalla monotonia di tutti i giorni. Ecco la soluzione del test.

Soldato 07-04-2022
Foto: Instanews

La spia pensa di aver capito il codice perché le risposte che ha sentito sono tutti numeri decrescenti (sei, cinque, quattro, tre). A questo punto, indica questo codice al nemico ma c’è un grosso errore. Il codice non consiste nel fornire sempre una cifra inferiore rispetto a quella del posto di blocco precedente. La risposta da dare alla guardia è il totale delle lettere che compone il numero indicato. Quindi, se la guardia urlerà “venti”, la risposta sarà “cinque”.

Impostazioni privacy