Mai fare questo brutto errore quando lavi i denti: ti spiego il motivo

Nel momento in cui ti lavi i denti è importante agire in modo corretto per non creare danni e andare incontro a problemi. Massima attenzione però a quello che fai.

Lavare i denti e indispensabile e dovrebbe essere fatto ogni giorno, più volte al giorno, almeno al termine di ogni pasto, oltre che prima di andare a dormire. Farlo è davvero importante perché preservare la propria igiene orale garantisce di non andare incontro a eventuali patologie quali carie e malattie gengivali, oltre a rimuovere gli agenti responsabili di carie e tartaro.

come lavare i denti
Lavare i denti in modo corretto è fondamentale Instanews.it

Non farlo con regolarità può influire anche sulla lingua, aspetto che è possibile controllare anche personalmente prima di effettuare un controllo dal dentista. Il colore, infatti, dovrebbe essere rosa e uniforme. Se invece questo non accade e si nota gonfiore, rugosità e colore tendente al bianco sta a indicare la presenza eccessiva di batteri.

I denti hanno un ruolo fondamentale

Quotidianamente dobbiamo lavare i denti e più volte al giorno per far sì che questo rimangano il più possibile in buono stato. I denti, infatti, sono deputati alla masticazione e ci permettono di mangiare senza troppe difficoltà quello che vogliamo. Se non dovessero esserci, risulterebbe difficile anche la digestione, al punto tale da causare patologie allo stomaco e all’intestino.

Il combaciamento dei denti e la posizione della lingua consentono inoltre tre azioni altrettanto importanti: respirare, un corretto linguaggio e deglutire saliva e cibo. Avere un bel sorriso è inoltre importante anche a livello estetico e permette di avere più autostima.

come lavare i denti
Un bel sorriso fa stare bene con se stessi Istanews.it

Non solo, spesso lo si tende a sottovalutare ma averli in buono stato ha un’influenza anche sulla postura della testa e sul collo, situazione che può creare tensioni muscolari difficili da risolvere nel corso del tempo. Non a caso, sono tante le persone che per questo soffrono di problemi alla cervicale o alla schiena.

Attenzione a come li lavi

Tutti noi abbiamo lavato i denti migliaia di volte nella vita, ma con ogni probabilità spesso lo abbiamo fatto in modo automatico, magari senza pensarci troppo. Spazzolarli e risciacquare con il collutorio permette di neutralizzare i batteri presenti nella bocca e prevenire problemi quali carie, gengiviti, alito cattivo, parodontiti e placca. Farlo con regolare frequenza inoltre riduce la possibilità di andare incontro a disallineamenti, certamente poco belli da vedere, che possono essere risolti solo attraverso l’apparecchio.

A volte la fretta spinge però a fare questa operazione a ridosso dei pasti, ma è sbagliato. In genere, dovrebbero essere trascorsi almeno 30 minuti per assorbire cibo e bevande, che possono danneggiare lo smalto.

Ma c’è un errore che certamente fanno in tanti e che può essere davvero deleterio. Proprio per questo è bene esserne a conoscenza per non commetterlo più. La stragrande maggioranza delle persone, infatti, tende a risciacquare subito dopo il lavaggio, ma si dovrebbe fare in modo che il fluoro contenuto nel dentifricio resti su quel punto per far sì che riesca ad entrare in azione. In caso contrario, l’acqua eviterebbe ogni effetto positivo.

Impostazioni privacy